IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Relazione della società Portfolio Update Q2 2023

Portfolio Update Q2 2023

Un secondo trimestre complessivamente denso di eventi per il nostro portafoglio si è tradotto in un guadagno di lieve entità in USD. I titoli con i maggiori picchi positivi comprendono Black Diamond Therapeutics (+167%), che ha messo a segno un impressionante rally dopo la pubblicazione dei risultati clinici iniziali per BDTX-1535; Revolution Medicines (+24%) a seguito di un aggiornamento su RMC-6236, il suo inibitore pan-RAS; Agios Pharmaceuticals (+23%) grazie a uno studio di Fase II positivo per Mitapivat nei pazienti con anemia falciforme; Intra-Cellular Therapies (+17%) sulla scia dei risultati positivi per il primo trimestre 2023, con ricavi solidi per Caplyta; Ionis (+15%) grazie all’approvazione accelerata per Qalsody. Sempre nel trimestre in rassegna, hanno invece contribuito negativamente alla performance Macrogenics (–25%), che ha nuovamente perduto i guadagni conseguiti in precedenza a seguito di un accordo di royalty; Relay Therapeutics (–24%) a seguito dell’aggiornamento sull’inibitore della PI3k alfa; Moderna (–21%) sulla scia dei risultati per il primo trimestre e delle indicazioni di spesa; Mersana Therapeutics (–20%) a causa della sospensione parziale degli studi clinici per UpRi; Incyte (–14%) a seguito dei deludenti risultati per il primo trimestre 2023, correlati soprattutto al recente lancio di Opzelura.

Gli esiti degli studi clinici hanno continuato a produrre l’impatto più sostanziale sulle valutazioni, soprattutto per quanto concerne le aziende con pipeline meno mature. Alcuni risultati di importanti studi clinici pubblicati nel secondo trimestre comprendono:

Dopo i risultati degli studi clinici, la presentazione delle domande di autorizzazione e le successive azioni costituiscono un’ulteriore importante pietra miliare per le aziende attive nello sviluppo di farmaci. Nel secondo trimestre abbiamo registrato per le nostre società in portafoglio i seguenti aggiornamenti sul piano normativo:

Sul versante commerciale, le società biotecnologiche più affermate quali Vertex, Neurocrine Biosciences, Argenx e Intra-Cellular Therapeutics hanno pubblicato risultati solidi per il primo trimestre 2023. Incyte ha invece deluso ancora i mercati, dopo che Opzelura non ha raggiunto le stime a causa delle indicazioni errate fornite per l’ennesima volta dall’azienda.

Sul versante commerciale, le società biotecnologiche più affermate quali Vertex, Neurocrine Biosciences, Argenx e Intra-Cellular Therapeutics hanno pubblicato risultati solidi per il primo trimestre 2023.

Nessuna delle società presenti nel nostro portafoglio è stata oggetto di operazioni di acquisizione nel corso del secondo trimestre, per quanto due delle nostre partecipazioni small cap attive nel segmento oncologico abbiano annunciato aggiornamenti rilevanti sul piano societario. Black Diamond Therapeutics si è rifinanziata con un aumento di capitale da USD 75 milioni a seguito dell’aggiornamento positivo di Fase I. L’azienda ha così ampliato le proprie disponibilità di cassa, in modo da rendere possibile lo sviluppo parallelo di molteplici attività cliniche e gestire adeguatamente i successivi passi critici di sviluppo. Molecular Templates ha informato gli investitori di avere provveduto alla ristrutturazione del proprio debito; l’azienda intende così ridurre la propria base di costi, per quanto in prospettiva futura risultino necessari ulteriori interventi. Con una mossa inattesa, Ionis ha emesso un nuovo strumento di debito convertibile, nonostante il solido bilancio dell’azienda corroborato da un ampio e vantaggioso accordo di royalty perfezionato a inizio 2023. L’azienda ha annunciato l’intenzione di sostenere gli elevati livelli di liquidità utilizzando i fondi rivenienti da questa obbligazione convertibile di nuova emissione per riacquistare la maggior parte di un precedente strumento convertibile che giungerà a scadenza nel 2024.

BB Biotech AG utilizza cookies per ottimizzare le funzioni del sito web e garantirvi la migliore esperienza utente possibile. Utilizzo di cookies e disclaimer