5. Consiglio di Amministrazione
5.1 Membri, nazionalità, background professionale e posizioni in portafoglio
Dr. Erich Hunziker
Presidente del Consiglio di Amministrazione dal 2013. Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2011. Nazionalità svizzera.
Il Dr. Hunziker è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Light Chain Biosciences (NovImmune SA). In precedenza è stato CFO di Roche dal 2001 al 2010. Dal 1983 al 2001 ha ricoperto diversi incarichi esecutivi presso Corange, Boehringer Mannheim e, prima di entrare in Roche, presso il gruppo Diethelm-Keller, dove è stato anche CEO. Il Dr. Erich Hunziker è titolare di un dottorato in ingegneria gestionale conseguito presso il Politecnico federale di Zurigo, Svizzera.
Proprietà di azioni di BB Biotech AG al 31 dicembre 2020: 957 884 azioni nominative (2019: 1 457 884 azioni nominative).
Ulteriori mandati in Consigli di Amministrazione: Il Dr. Hunziker è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Light Chain Biosciences (NovImmune SA), Entsia International AG, discoveric ag, discoveric marina ag, discoveric bio alpha ag e discoveric bio beta ag. Inoltre è membro del Consiglio di Amministrazione di LamKap Bio alpha AG, LamKap Bio beta AG e LamKap Bio gamma AG.
Dr. Clive Meanwell
Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione dal 2011. Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2004. Nazionalità britannica.
Il Dr. Clive Meanwell è fondatore e Presidente Esecutivo di Population Health Partners LLC, una Società di investimento, e Amministratore Delegato di Population Health Investment Corporation, una Società per acquisizioni a scopo speciale. È anche membro del Consiglio di Amministrazione di EQRx Incorporated e di una Società privata di biotecnologie. In precedenza, il Dr. Meanwell ha fondato The Medicines Company nel 1996 e fino al 6 gennaio 2020 è stato membro del Consiglio di Amministrazione e ha ricoperto una serie di posizioni di leadership tra cui Presidente, Presidente Esecutivo, Amministratore Delegato e Chief Innovation Officer. Dal 1995 al 1996 è stato socio fondatore e amministratore delegato di MPM Capital L.P. All'inizio della sua carriera, il Dr. Meanwell ha ricoperto varie posizioni presso Hoffmann-La Roche a Basilea e Palo Alto, California. Il Dr. Meanwell è titolare di una laurea in medicina e dottorati di ricerca conseguiti presso l'Università di Birmingham, Regno Unito, dove ha anche svolto un corso di formazione in oncologia medica.
Proprietà di azioni di BB Biotech AG al 31 dicembre 2020: 5 163 azioni nominative (2019: 5 163 azioni nominative).
Ulteriori mandati in Consigli di Amministrazione: Il Dr. Meanwell è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Population Health Partners LLC e membro del Consiglio di Amministrazione di Population Health Investment Corporation e EQRx.
Dr. Susan Galbraith
Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2020. Nazionalità britannica.
La Dr. Susan Galbraith è entrata in AstraZeneca nel 2010, come responsabile della ricerca oncologica e delle fasi iniziali di sperimentazione dei farmaci. Ha supervisionato lo sviluppo di diversi farmaci antitumorali approvati in diversi Paesi in tutto il mondo. È anche co-direttrice del Cambridge Cancer Center Onco-Innovation Group. La Dr. Susan Galbraith è membro del comitato scientifico consultivo dell'ICR Cancer Research Center of Excellence e siede nel comitato finanziario dell'AACR e nell’AACR 2020/21 Annual Meeting Scientific Program Committee. La Dr. Galbraith è un oncologo clinico e Dottore di ricerca del Regno Unito con 20 anni di esperienza nello sviluppo di farmaci antitumorali nell'industria farmaceutica.
Proprietà di azioni di BB Biotech AG al 31 dicembre 2020: 0 azioni nominative (2019: 0 azioni nominative).
Ulteriori mandati in Consigli di Amministrazione: La Dr. Galbraith è membro del comitato consultivo dell'ICR Cancer Research Center of Excellence.
Prof. Dr. Mads Krogsgaard Thomsen
Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2020. Nazionalità danese.
Il Prof. Dr. Madg Krogsgaard Thomsen lavora in Novo Nordisk dal 1991. Ha ricoperto diversi ruoli esecutivi nelle operazioni di ricerca sull'ormone della crescita e sul diabete e attualmente ricopre il ruolo di Vice Presidente Esecutivo, Responsabile della Ricerca e Sviluppo e di Chief Science Officer. Il Prof. Dr. Krogsgaard Thomsen ha presieduto i programmi del Danish Research Council nell'ambito dell'endocrinologia ed è un ex presidente dell'Accademia nazionale danese delle scienze tecniche. Fino al 2019 ha presieduto il Consiglio di Amministrazione dell'Università di Copenhagen. Il Prof. Dr. Krogsgaard Thomsen possiede una laurea in medicina e un dottorato di ricerca che ha conseguito presso la Facoltà di Medicina e Scienze della Salute dell'Università di Copenhagen, Danimarca.
Proprietà di azioni di BB Biotech AG al 31 dicembre 2020: 0 azioni nominative (2019: 0 azioni nominative).
Ulteriori mandati in Consigli di Amministrazione: Il Prof. Dr. Krogsgaard Thomsen è membro del Consiglio di Amministrazione della Felix Pharmaceuticals.
Dr. Thomas von Planta
Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2019. Nazionalità svizzera.
Il Dr. Thomas von Planta dal 2006 è proprietario della società CorFinAd AG - Corporate Finance Advisory (consulenza per transazioni M&A e finanziamenti dei mercati dei capitali). Dal 2002 al 2006 è stato responsabile a.i. dell’Investment Banking / Corporate Finance e membro del Consiglio di Amministrazione allargato. Dal 1992 al 2002 ha lavorato per Goldman Sachs, più recentement nell'Equity Capital Markets Group & Investment Banking Division a Londra. Si è laureato in legge presso le Università di Basilea e Ginevra (Dr. iur.) ed è anche avvocato.
Proprietà di azioni di BB Biotech AG al 31 dicembre 2020: 12 000 azioni nominative (2019: 12 000 azioni nominative).
Ulteriori mandati in Consigli di Amministrazione: Il Dr. von Planta è membro del Consiglio di Amministrazione di Bâloise Holding AG e membro del comitato consultivo della Harald Quandt Industriebeteiligungen GmbH.
I membri del Consiglio di Amministrazione non rivestono attualmente funzioni esecutive, né ne hanno avute negli ultimi tre anni. Tra i consiglieri e BB Biotech AG non sussiste inoltre alcuna forma di relazione d’affari. Curricula vitae più approfonditi possono essere consultati sul nostro sito alla rubrica «Tutto su noi» (https://www.bbbiotech.ch/it/bb-biotech/tutto-su-noi/consiglio-di-amministrazione/).
5.2 Numero permesso di mandati esterni
Nessun membro del Consiglio di Amministrazione può detenere più di dieci ulteriori mandati, di cui un massimo di quattro in società quotate in borsa.
La regolamentazione dettagliata circa il numero di mandati esterni ammessi per i membri del Consiglio di Amministrazione è sancita nell’art. 23 dello Statuto della Società. Lo Statuto (in inglese) può essere consultato al seguente indirizzo: www.bbbiotech.ch/bylaws.
5.3 Nomina e periodo di mandato
Il Consiglio di Amministrazione viene nominato con quorum semplice per un mandato della durata di un anno. La durata del mandato per i membri del CdA non è soggetta a limitazioni. I membri del Consiglio di Amministrazione sono stati nominati per la prima volta in occasione delle seguenti Assemblee generali:
Dr. Erich Hunziker: 2011 (Presidente dal 2013)
Dr. Clive Meanwell: 2004 (Vicepresidente dal 2011)
Dr. Susan Galbraith: 2020
Prof. Dr. Mads Krogsgaard Thomsen: 2020
Dr. Thomas von Planta: 2019
5.4 Organizzazione interna
Il Consiglio di Amministrazione è costituito da un Presidente, un Vicepresidente e tre membri. Il CdA dispone di due organi subordinati: il Comitato di revisione e il Comitato di retribuzione e di nomina. I membri del CdA vengono nominati in seno ai seguenti comitati:
Dr. Erich Hunziker, Presidente
Dr. Clive Meanwell, Vicepresidente: Presidente del Comitato di retribuzione e di nomina e membro del Comitato di revisione
Dr. Thomas von Planta, membro: Presidente del Comitato di revisione e membro del Comitato di retribuzione e di nomina
Il Consiglio di Amministrazione dispone di un ampio bagaglio di esperienze in tutti gli ambiti rilevanti, in particolare per quanto concerne il settore sanitario e quello finanziario. Sulla scorta di questi solidi elementi, i membri del CdA risultano pienamente idonei a monitorare e sorvegliare le attività della Società.
Il Presidente e i membri del Consiglio di Amministrazione vengono nominati dagli azionisti in occasione dell’Assemblea generale della Società. Se la posizione di Presidente risulta vacante, il Consiglio di Amministrazione nomina come Presidente uno dei propri membri entro la fine della successiva Assemblea generale.
Le riunioni del Consiglio di Amministrazione vengono convocate di norma dal Presidente oppure, in sua assenza, dal Vicepresidente. I singoli membri del Consiglio di Amministrazione possono altresì esigere che il Presidente convochi una seduta del CdA. In occasione delle proprie riunioni, il Consiglio di Amministrazione riceve informazioni complete circa i punti all’ordine del giorno. Il Consiglio di Amministrazione si riunisce di norma con cadenza mensile mediante videoconferenza o teleconferenza. Ogni anno si tengono inoltre due riunioni strategiche della durata di tre giorni, alle quali sono presenti anche i rappresentanti del gestore patrimoniale. Durante le proprie riunioni, il Consiglio di Amministrazione verifica con cadenza regolare il rispetto delle direttive d’investimento. I rappresentanti incaricati della gestione patrimoniale illustrano inoltre le decisioni d’investimento e di disinvestimento assunte di volta in volta. Il Consiglio di Amministrazione verifica le singole decisioni d’investimento sotto il profilo della conformità della strategia d’investimento e del processo di allocazione. Con cadenza annuale il Consiglio di Amministrazione conduce una valutazione esaustiva del rischio e, in caso di esito positivo, procede alla relativa approvazione. La gestione del rischio finanziario viene pubblicata nella nota 3 segg. del conto annuale consolidato. Le prestazioni dei fornitori di servizi rilevanti e dell’Ufficio di revisione vengono sottoposte a valutazione con cadenza almeno annuale.
Nell’esercizio 2020 si sono tenute otto riunioni ordinarie del Consiglio di Amministrazione (con una durata media di un’ora) e due riunioni strategiche (con una durata di due giorni per la riunione tenutasi in estate; con una durate di tre giorni per la riunione tenutasi in autunno). A causa delle restrizioni di viaggio in alcuni paesi causate dal COVID-19, le riunioni strategiche (con durata di 24 ore in totale) sono state organizzate tramite videochiamate. Un membro è stato esonerato per una riunione del Consiglio. A tutte le altre riunioni strategiche del Consiglio del 2020 erano presenti tutti i membri.
Il Consiglio di Amministrazione assume le proprie decisioni a maggioranza dei voti; in caso di parità, il voto del Presidente è determinante. Il Consiglio di Amministrazione può deliberare validamente laddove alle riunioni risulti presente la maggioranza dei suoi membri.
Comitato di revisione
I membri del Comitato di revisione vengono nominati dal Consiglio di Amministrazione. Il Comitato di revisione supporta il Consiglio di Amministrazione nei seguenti ambiti: rendicontazione finanziaria, audit/controlling, compliance e corporate governance.
I membri del Comitato di revisione si riuniscono con cadenza trimestrale. Nel 2020 si sono tenute quattro riunioni ordinarie del Comitato di revisione (con una durata media di un’ora). Tutti i membri del Comitato hanno partecipato a tutte le riunioni.
Comitato di retribuzione e di nomina
I membri del Comitato di retribuzione e di nomina vengono nominati dagli azionisti. Il Comitato di retribuzione e di nomina supporta il Consiglio di Amministrazione nei seguenti ambiti: composizione del CdA e nomina di nuovi membri dello stesso, politica e direttive di remunerazione, obiettivi di performance e allestimento di proposte per la retribuzione del Consiglio di Amministrazione.
Il Comitato di retribuzione e di nomina tiene almeno una riunione all'anno. Nel 2020 il Comitato di retribuzione e di nomina ha tenuto due riunioni ordinarie (con una durata media di un’ora). Tutti i membri del Comitato hanno partecipato a tutte le riunioni.
5.5 Directors’ dealings
BB Biotech AG rende di pubblico dominio ogni operazione di acquisto/vendita di azioni di BB Biotech AG da parte di membri del Consiglio di Amministrazione e di loro parenti di primo grado entro un termine di tre giorni borsistici. Tali informazioni sono disponibili per un periodo di 30 giorni sul sito web della Società alla pagina «Corporate Governance/Directors’ Dealings» (https://www.bbbiotech.ch/it/bb-biotech/corporate-governance/directors-dealings/).