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Relazione sulla revisione del bilancio d’esercizio consolidato

Relazione dell’ufficio di revisione all’assemblea generale della BB Biotech AG

Giudizio di revisione

Abbiamo svolto la revisione del bilancio d’esercizio consolidato della BB Biotech AG e affiliate (il Gruppo), costituito dallo stato patrimoniale consolidato al 31 dicembre 2020, dal conto economico consolidato, dal prospetto delle variazioni nelle singole voci del patrimonio netto consolidato, dal rendiconto finanziario consolidato per l’esercizio chiuso a tale data, nonché dalla nota integrativa al bilancio d’esercizio consolidato, inclusa una sintesi dei principi contabili significativi.

A nostro giudizio, il bilancio d’esercizio consolidato presenta un quadro fedele della situazione patrimoniale e finanziaria del gruppo al 31 dicembre 2020, della sua situazione reddituale e dei flussi di cassa per l’esercizio chiuso a tale data in conformità agli International Financial Reporting Standards (IFRS) ed è conforme all’art. 14 della Direttiva sulla rendicontazione finanziaria della SIX Swiss Exchange e alla legge svizzera.

Base del giudizio di revisione

Abbiamo svolto la nostra revisione conformemente alla legge svizzera, agli International Standards on Auditing (ISA) e agli Standard svizzeri di revisione (SR). Le nostre responsabilità secondo queste norme e questi standard sono ampiamente descritte al paragrafo «Responsabilità dell’ufficio di revisione per la revisione del bilancio d’esercizio consolidato» della nostra relazione.

Siamo indipendenti dal gruppo, conformemente alle disposizioni di legge svizzere, ai requisiti della categoria professionale in Svizzera e allo IESBA Code of Ethics for Professional Accountants, e abbiamo adempiuto agli altri nostri obblighi di condotta professionale in conformità a tali disposizioni. Riteniamo che gli elementi probativi da noi ottenuti siano sufficienti e appropriati per fondare il nostro giudizio.

Il nostro approccio di revisione

Panoramica

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Significatività complessiva del gruppo: CHF 38 875 470

Abbiamo effettuato le verifiche («full scope audit») presso tutte le società consolidate situate in Svizzera e Curacao.

Le nostre verifiche hanno preso in considerazione il 100% degli attivi patrimoniali, delle passività, del capitale proprio, del reddito, delle spese e dei flussi di cassa del gruppo.

Quali aspetti significativi della revisione abbiamo individuato i seguenti ambiti:

  • Valutazione degli investimenti
  • Proprietà degli investimenti

Significatività

L’estensione delle nostre verifiche è stata influenzata dal principio di significatività applicato. La nostra opinione di revisione ha lo scopo di dare una ragionevole sicurezza che il bilancio d’esercizio consolidato non includa anomalie significative. Le anomalie possono risultare da frodi o da errori; sono considerate significative qualora sia ragionevole aspettarsi che possano influenzare, sia considerandole individualmente che nel loro insieme, le decisioni economiche che gli utilizzatori del bilancio d’esercizio consolidato prendono sulla base di quest’ultimo.

Sulla base delle nostre valutazione professionali, abbiamo determinato delle soglie di rilevanza quantitative, compresa la rilevanza complessiva di gruppo applicabile al bilancio d’esercizio consolidato, come descritto nella tabella riportata di seguito. Sulla base di dette soglie quantitative e di considerazioni relative a elementi qualitativi, abbiamo determinato l’estensione delle nostre verifiche, nonché la natura, le tempistiche e l’estensione delle procedure di revisione e valutato gli effetti di anomalie, considerate individualmente o nel loro insieme, nel bilancio d’esercizio consolidato considerato nel suo insieme.

Significatività complessiva del gruppo:

CHF 38 875 470

Come l’abbiamo determinata

1 % del patrimonio netto totale

Ragioni della scelta del benchmark di significatività

Abbiamo scelto il capitale consolidato proprio quale valore di riferimento. Dal nostro punto di vista, questo valore rappresenta il parametro più rilevante per gli investitori. Inoltre, rappresenta un valore di rifermento generalmente riconosciuto per le società di investimento.

Estensione delle nostre verifiche

Abbiamo programmato la revisione determinando la rilevanza e valutando i rischi di anomalie significative nel bilancio d’esercizio. In particolare, abbiamo tenuto conto dei giudizi soggettivi, ad esempio in riferimento a importanti stime contabili che presuppongono delle ipotesi e si riferiscono a eventi futuri di per sé incerti. Come in tutte le nostre revisioni, abbiamo anche affrontato il rischio di superamento dei controlli interni, tra l’altro valutando se ci sono prove di pregiudizio che rappresentano un rischio di anomalie significative per frode.

Abbiamo adattato l’estensione della nostra revisione al fine di svolgere un lavoro esauriente a consentirci di fornire  un'opinione sul bilancio d’esercizio consolidato nel suo complesso, tenendo conto della struttura del gruppo, dei processi e dei controlli contabili e del settore in cui opera l'entità.

Aspetti significativi emersi dalla revisione

Gli aspetti significativi emersi dalla revisione sono quegli aspetti che secondo il nostro giudizio professionale rivestono maggiore importanza per la nostra revisione del bilancio d’esercizio consolidato nel periodo in questione. Questi aspetti sono stati considerati nell’ambito della nostra revisione del bilancio d’esercizio consolidato nel suo complesso e ne abbiamo tenuto conto nella formazione del nostro giudizio; non forniamo un giudizio specifico circa tali aspetti.

Valutazione degli investimenti

Aspetto significativo emerso dalla revisione

Il portafoglio investimenti al 31 dicembre 2020 comprende investimenti in titoli negoziabili e non negoziabili (derivati).

Ci siamo concentrati su questo ambito data la rilevanza del valore degli investimenti nel bilancio d’esercizio consolidato.

Come illustrato nella nota 4 (Titoli), gli investimenti ammontano a CHF 3 955 milioni o 99.8% degli attivi patrimoniali totali.

Le valutazioni degli investimenti sono preparate dall’Investment Manager applicando i metodi di valutazione indicati nella nota 2 (Principi contabili). Il Consiglio d’amministrazione approva le valutazioni degli investimenti.

La nostra procedura di revisione

Abbiamo verificato la progettazione e l’implementazione dei controlli relativi alla valutazione degli investimenti dell’Investment Manager per stabilire se vengono utilizzati adeguati strumenti di controllo. Inoltre, abbiamo verificato l'adeguatezza dei metodi di valutazione applicati e la congruità dei dati di valutazione risultanti, effettuando le seguenti procedure:

Abbiamo comparato i metodi di valutazione applicati dall’ Investment Manager con metodi di valutazione generalmente accettati. Inoltre, abbiamo verificato i prezzi quotati dei titoli negoziabili ricorrendo a una fonte indipendente, diversa da quella utilizzata dall’Investment Manager. Abbiamo inoltre verificato che la valutazione dei titoli non negoziabili sia in linea con i principi di valutazione del Gruppo.

Abbiamo ottenuto sufficienti elementi probativi per giungere alla conclusione che i fattori e le stime utilizzati per la valutazione degli investimenti rientrano in una fascia ragionevole e che i metodi di valutazione sono stati adeguati e applicati con consistenza dall’Investment Manager.

Proprietà degli investimenti

Aspetto significativo emerso dalla revisione

Gli investimenti sono custoditi da un depositario indipendente.

Vi è il rischio che il Gruppo non abbia sufficiente titolo legale su tali investimenti in titoli.

Ci siamo concentrati su questo ambito data la rilevanza del valore degli investimenti nel bilancio d’esercizio consolidato.

La nostra procedura di revisione

Abbiamo verificato la proprietà dei titoli ottenendo una conferma sull’esistenza delle partecipazioni direttamente dal depositario.

Abbiamo ottenuto sufficienti elementi probativi per giungere alla conclusione che esiste una pretesa giuridica sul portafoglio titoli.

Altre informazioni della relazione annuale

Il Consiglio d’Amministrazione è responsabile delle altre informazioni nella relazione annuale. Le altre informazioni comprendono tutte le informazioni incluse nella relazione annuale, ma non il bilancio d’esercizio consolidato, il bilancio d’esercizio, la relazione sulle retribuzioni della BB Biotech AG e la nostra relazione.

Il nostro parere sul bilancio d’esercizio consolidato non concerne le altre informazioni della relazione annuale; al riguardo non forniamo alcuna assicurazione.

Per quanto riguarda la nostra relazione sul bilancio d’esercizio consolidato, è nostra responsabilità leggere le altre informazioni della relazione annuale e, in tal modo, verificare che non siano significativamente incoerenti con il bilancio d’esercizio consolidato e con le conclusioni della nostra relazione, e che non presentino altre anomalie significative. Se, in base al lavoro svolto, giungiamo alla conclusione che vi è un’anomalia significativa nelle altre informazioni, siamo tenuti a segnalarlo. Al riguardo non abbiamo nulla da segnalare.

Responsabilità del Consiglio d’amministrazione per il bilancio d’esercizio consolidato

Il Consiglio d’amministrazione è responsabile della preparazione di un bilancio d’esercizio consolidato che presenti un quadro fedele della situazione conformemente agli IFRS, all’art. 14 della Direttiva sulla rendicontazione finanziaria della SIX Swiss Exchange e alle disposizioni di legge svizzere, ed è altresì responsabile dei controlli interni che il Consiglio d’amministrazione ritiene necessari per permettere la preparazione di un bilancio d’esercizio consolidato privo di anomalie significative, siano esse intenzionali o non intenzionali.

Nell’ambito della preparazione del bilancio d’esercizio consolidato, il Consiglio d’amministrazione è responsabile della valutazione della capacità del gruppo di continuare l’attività operativa, menzionando - se del caso - gli aspetti legati alla continuità operativa e applicando il principio contabile della continuità operativa, a meno che il Consiglio d’amministrazione non intenda liquidare il gruppo o cessare le attività operative, oppure non abbia realistiche soluzioni alternative.

Responsabilità dell’ufficio di revisione per la revisione del bilancio d’esercizio consolidato

Il nostro obiettivo è quello di ottenere una ragionevole sicurezza che il bilancio d’esercizio consolidato nel suo complesso non contenga anomalie significative, siano esse intenzionali o non intenzionali, e presentare una relazione che contiene il nostro giudizio. Una sicurezza ragionevole corrisponde a un elevato grado di sicurezza, ma non garantisce che una revisione svolta conformemente alla legge svizzera, agli ISA e agli SR permetta sempre di rilevare un’anomalia significativa, qualora esistente. Le anomalie possono derivare da frodi o da errori e sono ritenute significative qualora si possa ragionevolmente presumere che singolarmente o nel loro complesso possano influire sulle decisioni economiche prese dagli utilizzatori sulla base di questo bilancio d’esercizio consolidato.

Una più ampia descrizione delle nostre responsabilità nella revisione del bilancio d’esercizio consolidato è riportata sul sito di EXPERTsuisse: http://expertsuisse.ch/it/revisione-rapporto-di-relazione. La descrizione è parte della nostra relazione.

Relazione su altre disposizioni di legge e legali

Conformemente all’art. 728a cpv. 1 cifra 3 CO e allo Standard svizzero di revisione 890, confermiamo l’esistenza di un sistema di controllo interno per la preparazione del bilancio d’esercizio consolidato, concepito secondo le direttive del Consiglio d’amministrazione.

Raccomandiamo di approvare il presente bilancio d’esercizio consolidato.

PricewaterhouseCoopers AG

Daniel Pajer

Perito revisore
Revisore responsabile

Roland Holl

Perito revisore

Zurigo, 17 febbraio 2021

PricewaterhouseCoopers AG, Birchstrasse 160, casella postale, CH-8050 Zurigo, Svizzera
Telefono: +41 58 792 44 00, telefax: +41 58 792 44 10, www.pwc.ch

PricewaterhouseCoopers AG appartiene alla rete globale di società PricewaterhouseCo0pers, ciascuna delle quali è un’entità giuridica separate e indipendente.

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