IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Tutto su noi Consiglio di Amministrazione & Investment Team 

Consiglio di amministrazione & investment team

Consiglio di Amministrazione

Il rinomato Consiglio di Amministrazione di BB Biotech AG vanta una pluriennale esperienza industriale e scientifica.

Dr. Erich Hunziker

graphic

Membro del CdA dal 2011, Presidente dal 2013. Dal 2001 al 2010 è stato presso Roche in funzione di responsabile finanziario e membro del Corporate Executive Committee. Dal 1983 al 2001 ha assunto varie posizioni dirigenziali in Corange, Boehringer Mannheim e infine presso il gruppo Diethelm-­Keller. È titolare di un dottorato in scienze ingegneristiche presso il Politecnico federale di Zurigo. Presidente del CdA di Light Chain Biosciences (NovImmune SA), Entsia Inter­national AG, discoveric ag, discoveric marina ag, discoveric bio alpha ag and discoveric bio beta ag e membro del Consiglio di Amministrazione di LamKap Bio alpha AG, LamKap Bio beta AG e LamKap Bio gamma AG.

«Oltre a una solida storia di crescita,
BB Biotech offre anche un livello di distribuzione nettamente superiore alla media»

Dr. Clive Meanwell

graphic

Il Dr. Clive Meanwell è Vicepresidente e dal 2004 membro del Consiglio di Amministrazione di BB Biotech AG. È fondatore e Presidente esecutivo di Population Health Partners LLC, una società d’investimento, nonché CEO di Population Health Investment Corporation, una società di acquisizione a scopo speciale (SPACE).È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di EQRx Incorporated. Dr. Meanwell ha fondato The Medicines Company nel 1996 e da allora fino al 6 gennaio 2020 è stato membro del CdA e ha ricoperto una serie di posizioni di leadership tra cui Presidente, Presidente esecutivo, CEO e CIO. Dal 1995 al 1996 è stato partner fondatore e managing director di MPM Capital L.P. In precedenza, ha ricoperto varie posizioni presso Hoffmann­-La Roche a Basilea e a Palo Alto (USA). Ha svolto un dottorato (MD/PhD) presso l’Università di Birmingham (Regno Unito), dove in seguito è stato anche docente di oncologia.

«Un numero sempre maggiore di aziende biotech raggiunge la soglia della redditività. E grazie a pipeline di sviluppo particolarmente nutrite, questo trend appare destinato a proseguire in una prospettiva di lungo periodo»

Dr. Susan Galbraith

graphic

Dr. Susan Galbraith fa parte del Consiglio di Amministrazione di BB Biotech dal 2020. Ha fatto il proprio ingresso in AstraZeneca nel 2010, dove è a capo dell’unità Oncology Research and Early Development. È stata responsabile per lo sviluppo di vari farmaci anticancro di grande successo, autorizzati alla commercializzazione in numerosi paesi a livello mondiale. È inoltre co-responsabile dell’Onco-Innovation Group presso il Cambridge Cancer Center. Susan Galbraith è membro del Comitato scientifico dell’ICR Cancer Research Center of Excellence ed del Comitato finanziario AACR nonché del Comitato per il programma scientifico del convegno annuale AACR 2020/21. Susan Galbraith è un oncologo clinico e PhD con 20 anni di esperienza nello sviluppo di farmaci antitumorali nell'industria farmaceutica.

«Il settore delle biotecnologie ha evidenziato un’ulteriore evidente accelerazione grazie a progressi tecnologici rivoluzionari, come ad esempio Crispr e la terapia genica, i quali consentono di comprendere appieno i processi biologici delle malattie e intervenire con grande efficacia»

Prof. Dr. Mads Krogsgaard Thomsen

graphic

Dr. Mads Krogsgaard Thomsen fa parte del Consiglio di Amministrazione di BB Biotech dal 2020. Ha fatto il proprio ingresso in Novo Nordisk nel 1991, dove ha ricoperto varie funzioni dirigenziali negli ambiti di ricerca incentrati su ormone della crescita e diabete e dove attualmente riveste le posizioni di Executive Vice President, Head of R&D e Chief Science Officer. Il Prof. Thomsen ha diretto i programmi del Consiglio di ricerca danese nel campo dell’endocrinologia ed è stato Presidente dell’Accademia nazionale delle scienze tecniche della Danimarca. Fino a 2019 è stato Presidente del Comitato direttivo dell’Università di Copenaghen.

 «Il settore delle biotecnologie svolge un ruolo centrale nella lotta contro il COVID-19» 

Dr. Thomas von Planta

graphic

Il Dr. Thomas von Planta è stato eletto nel CdA di BB Biotech AG nel marzo 2019. Il Dr. Thomas von Planta dal 2006 è proprietario della società CorFinAd AG - Corporate Finance Advisory (consulenza per transazioni M&A e finanziamenti dei mercati dei capitali). Dal 2002 al 2006 è stato responsabile a.i. dell’Investment Banking/Corporate Finance e membro del Consiglio di Amministrazione allargato. Dal 1992 al 2002 ha lavorato per Goldman Sachs, più recentemente nell'Equity Capital Markets Group & Investment Banking Division a Londra. Si è laureato in legge presso le Università di Basilea e Ginevra (Dr. iur.) ed è anche avvocato. Il Dr. Thomas von Planta è anche membro del Consiglio  di Amministrazione di Bâloise Holding AG e membro del Advisory Board di Harald Quandt Industriebeteiligungen GmbH.

«È necessaria una combinazione di competenze scientifiche, mediche e finanziarie per ottenere risultati di investimento di successo nel settore biotecnologico»

Investment Management Team

Un team di affermati specialisti biotecnologici di Bellevue Asset Management AG con un track record di successo si occupa degli investimenti nelle aziende biotecnologiche più interessanti.

Dr. Daniel Koller

graphic

Il Dr. Daniel Koller è attivo presso Bellevue Asset Management dal 2004 in veste di portfolio manager e dal 2010 ricopre la funzione di Head Investment Management Team di BB Biotech AG. Dal 2001 al 2004 ha lavorato come investment manager presso equity4life Asset Management AG e nel biennio 2000–2001 è stato analista azionario presso UBS Warburg. Ha conseguito una laurea in biochimica presso il Politecnico federale (ETH) di Zurigo e un dottorato in biotecnologia sempre presso l’ETH e in collaborazione con Cytos Biotechnology AG, Zurigo.

«Con un tasso di crescita di oltre il 10% annuo, la biotecnologia è oggi annoverata di diritto tra i settori growth più interessanti»

Dr. Maurizio Bernasconi

graphic

Il Dr. Maurizio Bernasconi è attivo dal 2017 presso Bellevue Asset Management in veste di portfolio manager. Nel 2014 è entrato in Bank am Bellevue come analista finanziario per i comparti pharma e biotech. In precedenza ha lavorato come chimico presso SIGA Manufacturing, Ruswil, e nel periodo 2009–2013 ha conseguito un dottorato in chimica organica presso l’Università di Basilea. È altresì titolare di un bachelor e di un master in chimica presso il Politecnico federale (ETH) di Zurigo e di un dottorato (PhD) presso l’Università di Basilea.

«Biotech sta promuovendo l'innovazione in medicina»

Dr. Samuel Croset

graphic

Il Dr. Samuel Croset è entrato in Bellevue Asset Management in veste di portfolio manager e Digital Transformation Lead nel 2020. In precedenza ha lavorato per Roivant Sciences dal 2018 al 2020 come data scientist a supporto delle decisioni di investimento in progetti farmaceutici, oltre a guidare un team focalizzato sull’analisi dei dati del mondo reale. In precedenza, ha iniziato la sua carriera professionale in Roche come data scientist nel dipartimento di ricerca (2014-2018). Samuel Croset ha conseguito un dottorato di ricerca in bioinformatica presso l’Università di Cambridge, è titolare di un master bioinformatica e in biochimica presso l’Università di Ginevra.

«L’approccio computazionale nettamente migliore per le attività di screening, individuazione e selezione dei principi attivi, fino ai programmi di studi clinici più intelligenti e adattivi, contribuiscono all’accelerazione del ciclo dell’innovazione»

Felicia Flanigan

graphic

Felicia Flanigan è attiva presso Bellevue Asset Management dal 2004 in veste di portfolio manager. Nel periodo 1999–2004 è stata analista azionaria per il comparto biotech presso Adams, Harkness & Hill e dal 1991 al 1999 ha ricoperto la stessa funzione presso SG Cowen. È titolare di un MBA presso la Suffolk University di Boston e ha conseguito una laurea in scienze della comunicazione presso il Boston College.

«L’accento della nostra strategia d’investimento è posto su terapie e farmaci innovativi, in grado di offrire un chiaro valore aggiunto per il sistema sanitario»

Dr. Christian Koch

graphic

Il Dr. Christian Koch è attivo dal 2014 presso Bellevue Asset Management in veste di portfolio manager. Nel biennio 2013–14 è stato analista azionario sell-side per i comparti pharma e biotech presso Bank am Bellevue a Küsnacht e dal 2010 al 2013 è stato Research associate presso l’Istituto farmaceutico del Politecnico federale (ETH) di Zurigo. Ha conseguito un dottorato in chemioinformatica e computational drug design presso il Politecnico federale di Zurigo ed è titolare di un master in bioinformatica presso la Goethe-Universität di Francoforte sul Meno.

«Attualmente, un farmaco approvato su due viene sviluppato nei laboratori delle aziende biotecnologiche»

Dr. Stephen Taubenfeld

graphic

Il Dr. Stephen Taubenfeld è attivo dal 2013 presso Bellevue Asset Management in veste di portfolio manager. Nel periodo 2009–2013 ha lavorato come senior analyst presso Iguana Healthcare Partners, di cui è stato anche co-fondatore. Dal 2008 al 2009 è stato consulente presso Merlin BioMed Group e dal 2004 al 2008 è stato collaboratore scientifico MD/PhD in neuroscienze presso il Mount Sinai Hospital, New York. È titolare di una laurea (MD) e di un dottorato (PhD) in neuroscienze, conseguiti presso la facoltà di medicina della Brown University.

«Il nostro portafoglio d’investimento si distingue per un profilo di rischio/opportunità particolarmente bilanciato»

Dallas Webb

graphic

Dallas Webb è attivo presso Bellevue Asset Management dal 2006 in veste di portfolio manager. Nel periodo 2004–2006 è stato Senior Vice President e analista azionario presso Stanford Group Company, e dal 2003 al 2004 ha ricoperto la stessa funzione presso Sterling Financial Investment Group. In precedenza aveva lavorato come analista azionario presso Adams, Harkness & Hill. È titolare di un MBA della Texas Christian University di Fort Worth e di un Bachelor of Science in microbiologia e zoologia della Louisiana State University.

«In una prospettiva di medio e lungo periodo, le attività di fusione e acquisizione nel settore biotech offrono un notevole potenziale di valutazione»

BB Biotech AG utilizza cookies per ottimizzare le funzioni del sito web e garantirvi la migliore esperienza utente possibile. Utilizzo di cookies e disclaimer