IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito

6. Gestione patrimoniale

In quanto società di partecipazione quotata in borsa, BB Biotech AG non dispone di una direzione operativa propria ai sensi dell’art. 716b CO e/o dell’Ordinanza contro le retribuzioni abusive nelle società anonime quotate in borsa (OReSA). Come di consueto per le società di partecipazione, il Consiglio di Amministrazione di BB Biotech AG ha delegato le attività di gestione patrimoniale a favore di un soggetto terzo specializzato, segnatamente la società Bellevue Asset Management AG, Küsnacht (ZH). Bellevue Asset Management AG offre sia un ampio ventaglio di strategie azionarie attive su mercati in rapida crescita, nel settore sanitario e per altri temi speciali quali aziende gestite dai proprietari, sia strategie d’investimento olistiche sull’arco di tutte le asset class tradizionali.

La vigilanza su Bellevue Asset Management AG come gestore patrimoniale esterno e sul rispetto della politica d’investimento permane in capo al Consiglio di Amministrazione di BB Biotech AG, in quanto si tratta di una mansione non trasferibile. Il contratto di gestione patrimoniale è stipulato a tempo indeterminato e può essere disdetto da entrambe le parti con un termine di preavviso di dodici mesi per la fine dell’anno civile successivo. Al fine di dare seguito agli obblighi rivenienti dal contratto di gestione patrimoniale, Bellevue Asset Management AG dispone di un team di esperti e analisti di comprovata esperienza. La strategia d’investimento è illustrata nel Rapporto annuale.

Dal 1° gennaio 2014 la retribuzione del gestore patrimoniale è basata su una commissione forfetaria dell’1.1% annuo sulla capitalizzazione media di mercato, corrisposta con cadenza mensile senza ulteriori elementi di compenso fissi o basati sulla performance. Tale importo è riportato nella nota 8 del Conto annuale consolidato.

Il Consiglio di Amministrazione approva annualmente la destinazione di una componente adeguata degli onorari per incentivi e remunerazioni delle persone attive presso Bellevue Asset Management AG e incaricate di mansioni specifiche nell’ambito della gestione patrimoniale e dell’amministrazione.

Al fine di allineare gli interessi degli azionisti di BB Biotech AG con quelli dei collaboratori di Bellevue Asset Management AG è in essere un piano di incentivazione a lungo termine. La corresponsione dopo tre anni dipende dall’andamento del corso azionario di BB Biotech AG rispetto ai criteri di performance predefiniti (absolute return, benchmark locale, benchmark settoriale) e può variare tra lo 0% e il 100%.

BB Biotech AG utilizza cookies per ottimizzare le funzioni del sito web e garantirvi la migliore esperienza utente possibile. Utilizzo di cookies e disclaimer