IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito

3. Risk management finanziario

Nell’ambito della legge, dello statuto e dei regolamenti, il gestore patrimoniale effettua operazioni a termine su valute e titoli negoziabili, acquista, vende e fa uso di opzioni e adempie a tutti gli obblighi necessari che derivano da queste attività.

Rischi su crediti

Il Gruppo è esposto al rischio di credito, ossia il rischio che una controparte non sia in grado di pagare l’intero importo alla scadenza. Il Gruppo misura il rischio di credito e le perdite su crediti attese utilizzando la probabilità di insolvenza, l’esposizione al rischio di insolvenza e la perdita in caso di insolvenza. Il Gruppo considera sia l’analisi storica che le informazioni previsionali nel determinare le perdite di credito attese. Il Gruppo gestisce e controlla il rischio di credito intrattenendo relazioni d’affari solo con controparti dal rating creditizio accettabile. Tutte le negoziazioni in titoli sono regolate/pagate alla consegna per il tramite di broker approvati. Il rischio di insolvenza è considerato minimo, perché i titoli venduti sono consegnati soltanto nel momento in cui il broker riceve il pagamento. In maniera analoga, i pagamenti per i titoli acquistati sono effettuati soltanto nel momento in cui il broker riceve il titolo. La transazione non è perfezionata se una delle parti non ottempera ai propri obblighi. Le eventuali esposizioni creditizie del Gruppo sono monitorate quotidianamente dal gestore degli investimenti e sottoposte allo scrutinio periodico del Consiglio di Amministrazione.

Al 31 dicembre 2020 e 2019: il modello di determinazione delle perdite di valore ECL non aveva ricadute sostanziali poiché (i) la maggior parte delle attività finanziarie è valutata «at fair value through profit or loss» e pertanto non sussistono le condizioni per la riduzione del valore; e (ii) le attività finanziarie «at amortized cost» sono di durata breve (non più di 10 giorni). Ne consegue che non sono stati iscritti fondi sulla base di svalutazione di crediti.

Rischi di mercato

Rischi associati alle fluttuazioni del mercato

A causa dell’attività svolta e della risultante elevata incidenza dei titoli negoziabili rispetto alle attività totali, il Gruppo è esposto al rischio di prezzo di mercato derivante dalle incertezze e dalle fluttuazioni dei mercati finanziari e valutari.

Il Gruppo partecipa in parte, in maniera sostanziale, al capitale delle società oggetto di investimento. Nel caso in cui si dovesse procedere alla vendita di quantitativi significativi di tali azioni, il prezzo di mercato di tali titoli potrebbe risultare influenzato. Le posizioni della Società in titoli negoziabili sono monitorate su base giornaliera dal gestore e sono esaminate regolarmente da parte del Consiglio di Amministrazione.

La volatilità annuale delle azioni nominative BB Biotech AG (referenza di volatilità per il portafoglio) per l’esercizio 2020 è del 33.78% (2019: 21.37%). Se al 31 dicembre 2020 il corso delle azioni fosse stato più alto cioè più basso del 33.78% (2019: 21.37%), partendo dal presupposto che le altre variabili fossero le medesime, l’aumento cioè la diminuzione dell’utile/della perdita annua e del valore dei titoli sarebbe ammontato a CHF 1 335.2 milioni (2019: CHF 752.5 milioni).

Al 31 dicembre 2020 e 2019 la Società non detiene nessuna azione non quotata in Borsa.

Rischio di interesse

I tassi di interesse sulle disponibilità sono allineati ai tassi di mercato. I fondi sono disponibili a vista.

I debiti a breve verso istituti bancari sono costituiti da scoperti in conto corrente e finanziamenti a breve sui quali maturano interessi a tassi allineati a quelli di mercato. In considerazione dell’elevata quota di mezzi propri, l’impatto degli interessi passivi sul conto economico è poco significativo. La maggior parte dei titoli negoziabili del Gruppo non è produttiva di interessi; di conseguenza, il Gruppo non è esposto a livelli significativi di rischi derivanti dalla fluttuazione dei principali tassi d’interesse di mercato.

L’effetto della fluttuazione sul Gruppo è giornalmente monitorato dal gestore ed è regolarmente esaminato da parte del Consiglio di Amministrazione.

Rischio valutario

L’attività d’investimento del Gruppo non viene unicamente svolta in franchi svizzeri, la valuta funzionale, ma anche in altre valute. Il valore dell’investimento effettuato in valute estere è di conseguenza esposto alla fluttuazione del cambio. A seconda della situazione di mercato il Gruppo può utilizzare opzioni valutarie e/o contratti a termine per ridurre il rischio sulla valuta.

La tabella seguente riassume i rischi valutari sulle singole valute:

2020

 

Attivo netto 31.12. (in CHF 1 000)

 

Volatilità annua (in %)

 

Impatto potenziale (in CHF 1 000) 1)

USD

 

3 952 760

 

7.41

 

292 741

ANG

 

7

 

7.41

 

1

 

 

 

 

 

 

 

2019

 

 

 

 

 

 

USD

 

3 500 013

 

5.50

 

192 571

ANG

 

128

 

5.50

 

7

1 Impatto sul conto economico cioè sul capitale proprio assumendo che le altre variabili rimangano invariate

Le posizioni in valuta estera del Gruppo vengono monitorate giornalmente dal gestore e sono esaminate regolarmente da parte del Consiglio di Amministrazione.

Rischio di liquidità

Il Gruppo alloca la maggior parte dei propri attivi in investimenti negoziati su mercati attivi e quindi facilmente liquidabili. Le azioni proprie del Gruppo con eccezione delle azioni acquistate tramite un programma di buyback sono considerate facilmente liquidabili, visto la loro quotazione su tre piazze finanziarie. Il Gruppo può investire una parte minore del proprio portafoglio in titoli non quotati e quindi potenzialmente illiquidi. Di conseguenza, il Gruppo potrebbe non essere in grado di chiudere rapidamente tali posizioni. Inoltre il Gruppo dispone di una linea di credito (note 5 e 13).

Nella tabella seguente riassumiamo le posizioni esposte al rischio valutario in base alla loro maturità alla data di bilancio (in CHF 1 000):

Al 31 dicembre 2020

 

Meno di 1 mese

 

1–3 mesi

 

Più di 3 mesi / senza scadenza fissa

Debiti a breve termine verso banche

 

63 000

 

 

Debiti verso brokers

 

6 576

 

 

Altre passività a breve termine

 

5 313

 

396

 

Totale passività

 

74 889

 

396

 

 

 

 

 

 

 

 

Al 31 dicembre 2019

 

 

 

 

 

 

Debiti a breve termine verso banche

 

150 000

 

 

Debiti verso brokers

 

6 359

 

 

Altre passività a breve termine

 

4 657

 

335

 

Totale passività

 

161 016

 

335

 

Le scadenze del Gruppo vengono monitorate giornalmente dal gestore e sono esaminate regolarmente da parte del Consiglio di Amministrazione.

Diversificazione

Il portafoglio è costituito di norma da 20 a 35 investimenti, tra cui cinque a otto investimenti principali, definiti come posizioni >5%. Queste partecipazioni chiave insieme costituiscono fino a due terzi del portafoglio. La quota di società non quotate in borsa non può superare il 10%.

Al 31 dicembre 2020 il Gruppo deteneva cinque partecipazioni principali, che rappresentavano il 35% dei titoli (2019: sette partecipazioni principali, 55%). Il portafoglio mostra, in linea con la strategia, una concentrazione su pochi titoli. La diversificazione del rischio è di conseguenza limitata.

Fair values

I seguenti attivi finanziari vengono bilanciati al 31 dicembre a prezzi di mercato (in CHF 1 000):

2020

 

Livello 1

 

Livello 2

 

Livello 3

 

Totale

Attivo

 

 

 

 

 

 

 

 

Titoli

 

 

 

 

 

 

 

 

– Azioni

 

3 952 504

 

 

 

3 952 504

– Strumenti derivati

 

 

 

2 155

 

2 155

Totale attivo

 

3 952 504

 

 

2 155

 

3 954 659

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2019

 

 

 

 

 

 

 

 

Attivo

 

 

 

 

 

 

 

 

Titoli

 

 

 

 

 

 

 

 

– Azioni

 

3 518 985

 

 

 

3 518 985

– Strumenti derivati

 

2 330

 

 

2 355

 

4 685

Totale attivo

 

3 521 315

 

 

2 355

 

3 523 670

Il «fair value» di strumenti finanziari negoziati su mercati attivi corrisponde al prezzo di mercato del giorno di riferimento della data di bilancio. Un mercato è considerato attivo qualora i prezzi dei titoli quotati siano attuali e regolarmente disponibili. Tali prezzi devono risultare da transazioni effettive e regolari, operate da parti terze indipendenti. Gli strumenti finanziari del Gruppo sono valutati al prezzo di mercato del giorno di chiusura. Tali strumenti finanziari sono riportati al livello 1.

Il «fair value» di strumenti finanziari derivati, non negoziati su mercati attivi, viene stabilito in base a specifici e riconosciuti modelli di valutazione. Le stime vengono integrate solamente in maniera parziale nelle valutazioni. Le opzioni sono valutate in base al modello Black- Scholes tenendo conto delle condizioni di mercato della data di bilancio. Tali strumenti finanziari sono riportati al livello 2.

Nel caso in cui per uno o più parametri non fossero disponibili dati di mercato esaminabili, gli strumenti finanziari saranno riportati al livello 3. La valutazione del livello 3 è trimestralmente controllata. I modelli di valutazione (p. es. earnings-multiple model) di azioni non quotate vengono aggiornati non appena sono disponibili parametri nuovi o adattati. Al 31 dicembre 2020, la Società deteneva uno strumento di livello 3 derivante da una transazione di «Corporate Actions», assegnato il 24 ottobre 2019 (31 dicembre 2019: identico).

La tabella sottostante riassume le transazioni degli strumenti di livello 3 (in CHF 1 000):

 

 

2020

 

2019

Totale iniziale

 

2 355

 

Acquisti/Vendite/Riclassifica

 

 

Risultato incluso nel utile netto su titoli

 

(201)

 

2 355

Totale

 

2 155

 

2 355

Totale del risultato di strumenti di livello 3 incluso nel utile netto su titoli

 

(201)

 

2 355

Nel periodo in rassegna non vi sono stati cambiamenti a livello 1, 2 e 3. Nessuna analisi di sensibilità è stata divulgata a causa della quantità immateriale di strumenti di livello 3.

Valori attivi e passività sono iscritti a bilancio al valore a pronti delle prestazioni future. In considerazione del breve termine delle scadenze, i valori corrispondono all’incirca ai rispettivi fair value.

BB Biotech AG utilizza cookies per ottimizzare le funzioni del sito web e garantirvi la migliore esperienza utente possibile. Utilizzo di cookies e disclaimer