IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
ESG Sostenibilità

Prefazione

La priorità di BB Biotech è sempre stata e rimane quella di investire nel settore delle biotecnologie. Questi investimenti sono gestiti in modo attivo al fine di conseguire una performance sostenibile a lungo termine a favore degli azionisti di BB Biotech.

La debita considerazione di fattori ambientali, sociali e di governance («ESG») costituisce parte integrante dell’approccio d’investimento di BB Biotech. Il processo d’investimento valuta i parametri ESG nel contesto di rischi e opportunità come parte fondamentale della procedura di due diligence che sta alla base di ogni decisione d’investimento.

L’aspetto più importante nel campo dello sviluppo di farmaci sul piano dell’ESG è costituito dal potenziale impatto positivo sulle società. L’aspirazione delle aziende biotech è sviluppare preparati in grado di soddisfare esigenze mediche finora senza risposta.

Grazie a una strategia che concentra tutti gli investimenti di BB Biotech sulle biotecnologie come sottosettore sanitario, il nostro portafoglio è conforme all’Obiettivo numero 3 di sviluppo sostenibile dell’ONU «Salute e benessere. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età». Gli investimenti di BB Biotech forniscono ai suoi azionisti di lungo corso il capitale e l’impegno necessari affinché lo sviluppo di nuovi farmaci garantisca e migliori una vita sana e una condizione di benessere. Le terapie incentrate su importanti esigenze mediche non soddisfatte, come quelle dei pazienti affetti da malattie rare, cancro, patologie neurologiche, malattie croniche cardiovascolari e metaboliche, costituiscono criteri fondamentali per la selezione degli investimenti.

L’obiettivo è sempre quello di migliorare la qualità della vita dei pazienti individuando, idealmente, una cura risolutiva, ma già i miglioramenti a livello terapeutico possono fare una sostanziale e importante differenza positiva per i pazienti e, più in generale, alleggerire la pressione sui sistemi sanitari. Dalla sua costituzione nel 1993, le società del portafoglio di BB Biotech hanno sviluppato una serie di prodotti che hanno cambiato radicalmente il modo in cui una malattia viene trattata. Alcuni esempi sono i trattamenti per molte malattie gravi come il cancro, molte patologie genetiche orfane, l’ipertensione polmonare, i trattamenti dell’infezione da HIV o di infezioni croniche come dal virus dell’epatite C, infine, più recentemente, lo sviluppo e la produzione di miliardi di dosi di vaccini anti-SARS-CoV-2.

Dalla sua costituzione nel 1993, le società del portafoglio di BB Biotech hanno sviluppato una serie di prodotti che hanno cambiato radicalmente il modo in cui una malattia viene trattata.

Quello dello sviluppo dei farmaci è uno dei settori più fortemente regolamentati a livello mondiale. Affinché un’azienda biotecnologica possa affermarsi con pieno successo, l’adozione di elevati standard di governance risulta essenziale a tutti i livelli, dalla ricerca pre-clinica allo sviluppo, alla gestione e all’avanzamento di programmi di sviluppo clinico, dalla produzione alla distribuzione di farmaci al sistema sanitario e al pubblico.

Il Consiglio di Amministrazione di BB Biotech è consapevole che le attività della società produrranno inevitabilmente conseguenze dirette o indirette su questioni di natura ambientale, sociale o di governance societaria e che tali ripercussioni sono una nostra piena responsabilità. L’impegno con le società in portafoglio e con il gestore degli investimenti (Bellevue Asset Management AG) è sempre stato una parte integrante delle responsabilità del Consiglio.

Bellevue Asset Management è impegnata nella valutazione e nella gestione dei fattori ESG intese come principio fondamentale. Aderisce agli UN PRI e, come firmataria, si impegna a fornire pubblicamente una rendicontazione sulla propria strategia ESG e sui relativi risultati. Ha adottato una politica ESG chiara e trasparente a cui tutti i collaboratori devono aderire e che definisce le pratiche aziendali per questioni ambientali, sociali e di governance a tutti i livelli dell’organizzazione. La presente politica ESG, accessibile al pubblico, fissa inoltre standard concreti per quanto concerne l’uguaglianza di genere e la promozione del benessere di collaboratrici e collaboratori, oltre a includere i nostri principi guida per i piani di incentivo del personale.

Bellevue Asset Management sottopone a revisioni sistematiche tutti gli investimenti di BB Biotech per quanto concerne i rischi di sostenibilità e le violazioni dei diritti umani fondamentali (secondo quanto definito, ad esempio, dai principi del Patto mondiale delle Nazioni Unite). Il processo di investimento comprende quindi linee guida di investimento ESG chiaramente definite che sono conformi all’articolo 8 del Regolamento UE 2019/2088 SFDR e alle raccomandazioni dell’Asset Management Association Switzerland (AMAS) e di Swiss Sustainable Finance (SSF).

Dr. Erich Hunziker

Presidente del Consiglio di Amministrazione

BB Biotech AG utilizza cookies per ottimizzare le funzioni del sito web e garantirvi la migliore esperienza utente possibile. Utilizzo di cookies e disclaimer