IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Relazione finanziaria Relazione della società di revisione

Relazione sulla revisione del bilancio d’esercizio

Relazione dell’Ufficio di revisione all’Assemblea generale della BB Biotech AG

Giudizio di revisione

Abbiamo svolto la revisione del bilancio d’esercizio della BB Biotech AG, costituito dallo stato patrimoniale al 31 dicembre 2021, dal conto economico, dalla nota per l’esercizio chiuso a tale data, inclusa una sintesi dei principi contabili significativi.

A nostro giudizio, il bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 è conforme alla legge svizzera e allo statuto.

Base del giudizio di revisione

Abbiamo svolto la nostra revisione conformemente alla legge svizzera e agli Standard svizzeri di revisione (SR). Le nostre responsabilità secondo queste norme e questi standard sono ampiamente descritte al paragrafo «Responsabilità dell’ufficio di revisione per la revisione del bilancio d’esercizio» della nostra relazione.

Siamo indipendenti dalla società, conformemente alle disposizioni di legge svizzere e ai requisiti della categoria professionale in Svizzera, e abbiamo adempiuto agli altri nostri obblighi di condotta professionale in conformità a tali disposizioni. Riteniamo che gli elementi probativi da noi ottenuti siano sufficienti e appropriati per fondare il nostro giudizio.

Il nostro approccio di revisione

Soglia di significatività

L’estensione delle nostre verifiche è stata influenzata dal principio di significatività applicato. La nostra opinione di revisione ha lo scopo di dare una ragionevole sicurezza che il bilancio d’esercizio non includa anomalie significative. Le anomalie possono risultare da frodi o da errori. Sono considerate significative qualora sia ragionevole aspettarsi che possano influenzare, sia considerandole individualmente che nel loro insieme, le decisioni economiche che gli utilizzatori del bilancio d’esercizio prendono sulla base di quest’ultimo.

Sulla base delle nostre valutazione professionali, abbiamo determinato delle soglie di rilevanza quantitative, compresa la rilevanza complessiva applicabile al bilancio d’esercizio, come descritto nella tabella riportata di seguito. Sulla base di dette soglie quantitative e di considerazioni relative a elementi qualitativi, abbiamo determinato l’estensione delle nostre verifiche, nonché la natura, le tempistiche e l’estensione delle procedure di revisione e valutato gli effetti di anomalie, considerate individualmente o nel loro insieme, nel bilancio d’esercizio considerato nel suo insieme.

Significatività complessiva

CHF 11 822 832

Come l’abbiamo determinata

1% del patrimonio netto totale

Ragioni della scelta del benchmark di significatività

Abbiamo scelto il capitale proprio quale valore di riferimento. Dal nostro punto di vista, questo valore rappresenta il parametro più rilevante per gli investitori. Inoltre, il capitale proprio è un valore di riferimento generalmente riconosciuto per le società di investimento.

Estensione delle nostre verifiche

Abbiamo programmato la revisione determinando la rilevanza e valutando i rischi di anomalie significative nel bilancio d’esercizio. In particolare, abbiamo tenuto conto dei giudizi soggettivi, ad esempio in riferimento a importanti stime contabili che presuppongono delle ipotesi e si riferiscono a eventi futuri di per sé incerti. Come in tutte le nostre revisioni, abbiamo anche affrontato il rischio di superamento dei controlli interni, tra l’altro valutando se ci sono prove di pregiudizio che rappresentano un rischio di anomalie significative per frode.

Abbiamo adattato l’estensione della nostra revisione al fine di svolgere un lavoro esauriente a consentirci di fornire un’opinione sul bilancio d’esercizio nel suo complesso, tenendo conto della struttura dell’entità, dei processi e dei controlli contabili e del settore in cui opera l’entità.

Aspetti significativi (Key Audit Matters) della revisione ai sensi della circolare 1/2015 dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR)

Abbiamo stabilito che non ci sono aspetti significativi da segnalare nella relazione.

Responsabilità del Consiglio d’amministrazione per il bilancio d’esercizio

Il Consiglio d’amministrazione è responsabile della preparazione di un bilancio d’esercizio conforme alle disposizioni di legge svizzere e allo statuto della società, ed è altresì responsabile dei controlli interni che il Consiglio d’amministrazione ritiene necessari per permettere la preparazione di un bilancio d’esercizio privo di anomalie significative, siano esse intenzionali o non intenzionali.

Nell’ambito della preparazione del bilancio d’esercizio, il Consiglio d’amministrazione è responsabile della valutazione della capacità della società di continuare l’attività operativa, menzionando – se del caso – gli aspetti legati alla continuità operativa e applicando il principio contabile della continuità operativa, a meno che il Consiglio d’amministrazione non intenda liquidare la società o cessare le attività operative, oppure non abbia realistiche soluzioni alternative.

Responsabilità dell’ufficio di revisione per la revisione del bilancio d’esercizio

Il nostro obiettivo è quello di ottenere una ragionevole sicurezza che il bilancio d’esercizio nel suo complesso non contenga anomalie significative, siano esse intenzionali o non intenzionali, e presentare una relazione che contiene il nostro giudizio di revisione. Una sicurezza ragionevole corrisponde a un elevato grado di sicurezza, ma non garantisce che una revisione svolta conformemente alla legge svizzera e agli SR permetta sempre di rilevare un’anomalia significativa, qualora esistente. Le anomalie possono derivare da frodi o da errori e sono ritenute significative qualora si possa ragionevolmente presumere che singolarmente o nel loro complesso possano influire sulle decisioni economiche prese dagli utilizzatori sulla base di questo bilancio d’esercizio.

Una più ampia descrizione delle nostre responsabilità nella revisione del bilancio d’esercizio è riportata sul sito di EXPERTsuisse: http://expertsuisse.ch/it/revisione-rapporto-di-relazione. La descrizione è parte della nostra relazione.

Relazione su altre disposizioni e legali

Conformemente all’art. 728a cpv. 1 cifra 3 CO e allo Standard svizzero di revisione 890, confermiamo l’esistenza di un sistema di controllo interno per la preparazione del bilancio d’esercizio, concepito secondo le direttive del Consiglio d’amministrazione.

Confermiamo inoltre che la proposta di destinazione degli utili disponibili è conforme alla legge svizzera e allo statuto. Raccomandiamo di approvare il presente bilancio d’esercizio.

PricewaterhouseCoopers AG

Philippe Bingert

Perito revisore
Revisore responsabile

Roland Holl

Perito revisore

Zurigo, 16 febbraio 2022

PricewaterhouseCoopers AG, Birchstrasse 160, casella postale, CH-8050 Zurigo, Svizzera
Telefono: +41 58 792 44 00, telefax: +41 58 792 44 10, www.pwc.ch

PricewaterhouseCoopers AG appartiene alla rete globale di società PricewaterhouseCoopers, ciascuna delle quali è un’entità giuridica separate e indipendente.

BB Biotech AG utilizza cookies per ottimizzare le funzioni del sito web e garantirvi la migliore esperienza utente possibile. Utilizzo di cookies e disclaimer