IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
ESG Sostenibilità a livello di portafoglio di BB Biotech

Sostenibilità a livello di portafoglio di BB Biotech

Dr. Daniel Koller, Head of Investment Team BB Biotech e membro del Consiglio di Amministrazione di Bellevue Asset Management AG, ha dichiarato:

Il nostro processo di investimento implementa pienamente le linee guida formali di investimento ESG di Bellevue Asset Management AG, pertanto tutti gli investimenti di BB Biotech vengono sottoposti a revisioni sistematiche per quanto concerne i rischi di sostenibilità e le violazioni dei diritti umani fondamentali (secondo quanto definito, ad esempio, dai principi del Global Compact delle Nazioni Unite). Oltre ad applicare rigorosi criteri di esclusione – come gravi controversie che violano le norme universali in materia di ambiente, diritti umani o buona governance aziendale – i fattori ambientali, sociali e di governance sono integrati nell’analisi fondamentale di ogni azienda attraverso un processo di integrazione ESG in cui i rischi o le opportunità finanziarie associati sono valutati rispetto al futuro andamento dei prezzi. I rating ESG elaborati dal principale fornitore globale di valutazioni ESG (MSCI ESG Research) sono citati come riferimento in questo processo, mantenendo al contempo una necessaria prudenza e, in alcuni casi, mettendo in discussione il punteggio ESG.

Il punteggio ESG complessivo di BB Biotech AG è superiore al suo benchmark.

Rating MSCI ESG (CCC – AAA):

Fonte: MSCI ESG Research, Bellevue Asset Management, dati al 31 dicembre 2021 (punteggio relativo alla qualità ESG basato sul 96% di copertura MSCI ESG Research, Nasdaq Biotech Index (NBI) basato sul 91% di copertura).

Il rating MSCI ESG spazia dai titoli «leader» (d’eccellenza, AAA-AA), «average» (nella media, A, BBB, BB) a quelli «laggards» (ritardatari, B, CCC). Nota: in taluni casi, laddove la metodologia di rating ESG possa comportare una discriminazione sistematica di società o settori, il gestore di investimenti può avere validi motivi per investire in presunti «ritardatari».

Bellevue Asset Management AG aderisce agli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima adottato nel dicembre 2015 e sostiene misure volte a ridurre il riscaldamento globale. L’intensità di carbonio è misurata a livello di portafoglio almeno su base trimestrale e queste letture vengono confrontate con l’universo d’investimento pertinente o con il benchmark del rispettivo fondo.

Il rischio complessivo di carbonio di BB Biotech AG è basso:

Rischio di carbonio (t CO2 /mln USD fatturato)

Fonte: MSCI ESG Research, Bellevue Asset Management, dati al 31 dicembre 2021 (punteggio relativo alla qualità ESG basato sul 96% di copertura MSCI ESG Research, Nasdaq Biotech Index (NBI) basato sul 91% di copertura).

Nome

 

MSCI ESG Rating

 

Intensità di CO2 (t/mln USD fatturato)

 

Peso nel portafoglio

Moderna

 

BB

 

22.2

 

10.6%

Argenx SE

 

A

 

23

 

8.5%

Ionis Pharmaceuticals

 

BB

 

21.9

 

7.8%

Neurocrine Biosciences

 

BBB

 

40.5

 

6.4%

Vertex Pharmaceuticals

 

A

 

2.6

 

5.7%

Fate Therapeutics

 

BB

 

22.9

 

5.4%

Incyte

 

BBB

 

4.3

 

5.3%

Alnylam Pharmaceuticals

 

BBB

 

22.2

 

4.7%

Intra-Cellular Therapies

 

A

 

44.5

 

4.6%

Arvinas

 

A

 

36.4

 

4.5%

Agios Pharmaceuticals

 

BBB

 

23

 

3.6%

Sage Therapeutics

 

B

 

22.2

 

3.4%

Relay Therapeutics

 

B

 

21.9

 

3.1%

Biogen

 

AA

 

7

 

3.0%

Macrogenics

 

BBB

 

23

 

2.9%

Myovant Sciences

 

BBB

 

23

 

2.4%

Revolution Medicines

 

BB

 

23

 

2.2%

Kezar Life Sciences

 

n.a.

 

n.a.

 

2.1%

Crispr Therapeutics

 

BB

 

23

 

1.8%

Essa Pharma

 

A

 

23

 

1.8%

Scholar Rock Holding

 

BBB

 

23

 

1.4%

Radius Health

 

BB

 

44.6

 

1.3%

Exelixis

 

B

 

40.5

 

1.3%

Beam Therapeutics

 

BBB

 

 

1.2%

Molecular Templates

 

n.a.

 

n.a.

 

1.1%

Nektar Therapeutics

 

BBB

 

40.5

 

0.9%

Generation Bio Co.

 

BB

 

23

 

0.7%

Mersana Therapeutics

 

BBB

 

23

 

0.6%

Esperion Therapeutics

 

n.a.

 

n.a.

 

0.6%

Black Diamond Therapeutics

 

n.a.

 

n.a.

 

0.5%

Wave Life Sciences

 

n.a.

 

n.a.

 

0.4%

Homology Medicines

 

A

 

21

 

0.2%

 

 

 

 

 

 

 

Portafoglio di BB Biotech AG

 

A

 

23.2

 

100%

I nostri gestori del portafoglio sono impegnati in un dialogo attivo e costruttivo con i dirigenti e altri importanti stakeholder delle società in portafoglio su questioni ambientali, sociali e di governance (impegno). I diritti di voto nelle assemblee generali annuali degli azionisti sono esercitati attivamente attraverso il voto per delega.

Esclusioni basate sul valore

Poiché la strategia di investimento di BB Biotech AG si concentra sul settore sanitario, non vengono effettuati investimenti in società con attività commerciali in aree considerate controverse in base alle opinioni sociali prevalenti:

Area di business

 

Soglia di fatturato

 

BB Biotech

 

 

(in base alla politica)

 

(al Dicembre 31, 2021)

Armi controverse

 

0%

 

0%

Armi tradizionali

 

10%

 

0%

Carbone termico

 

5%

 

0%

Fracking/sabbie bituminose

 

5%

 

0%

Produzione di tabacco

 

5%

 

0%

Vendita di tabacco

 

20%

 

0%

Pornografia

 

5%

 

0%

Gioco d’azzardo

 

5%

 

0%

Olio di palma

 

5%

 

0%

Impegno e amministrazione responsabile

I nostri gestori del portafoglio sono impegnati in un dialogo attivo e costruttivo con i dirigenti e altri importanti stakeholder delle società in portafoglio su questioni ambientali, sociali e di governance (impegno). I diritti di voto nelle assemblee generali annuali degli azionisti sono esercitati attivamente attraverso il voto per delega.

L’investimento responsabile non si esaurisce con il processo di due diligence e con la selezione delle società partecipate; l’importanza di un impegno continuo con i team di gestione non può essere sopravvalutata. La gestione attiva dei fondi trae probabilmente una parte sostanziale delle sue opportunità di generazione alfa attraverso la capacità di considerare e discutere in modo proattivo su potenziali problemi con i team di gestione della società. Siamo lieti di rilevare che la pandemia non ha avuto un impatto negativo sulla disponibilità dei team di gestione per riunioni regolari o ad hoc al fine di discutere di tali argomenti.

Sia Bellevue Asset Management AG sia il Consiglio di Amministrazione di BB Biotech prendono molto sul serio i nostri obblighi di voto e abbiamo posto in essere diverse strutture per garantire il nostro voto in tutte le assemblee degli azionisti. I punti all’ordine del giorno che riteniamo possano avere un impatto materiale sullo sviluppo a lungo termine della società (ad es. sistemi di retribuzione e incentivazione, composizione del consiglio) vengono esaminati in dettaglio prima di decidere come votare. Prima di votare contro eventuali punti all’ordine del giorno, interagiamo con i team di gestione e i membri del consiglio o del comitato per discutere di tali argomenti, assicurandoci di averli compresi e comunicando in anticipo le ragioni alla base di tali decisioni. L’analisi approfondita di argomenti quali le strutture e le misure retributive evidenzia spesso opinioni strategiche fondamentali sia del Consiglio di Amministrazione che del team di gestione, ed è un’importante metrica decisionale per identificare l’allineamento tra le società in portafoglio e i valori e le opinioni di BB Biotech.

Nell’ultimo anno abbiamo partecipato a 28 riunioni di voto (per un totale di 179 delibere). In generale, abbiamo votato in linea con le raccomandazioni della direzione, ad eccezione di 8 voti contrari. 26 riunioni riguardavano società negli Stati Uniti, una nei Paesi Bassi e una nel Regno Unito.

Digitalizzazione/intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (IA) ha già prodotto successi rivoluzionari. A questi hanno contribuito sia i cambiamenti dinamici nel campo dell’informatica sia le innovazioni nel campo dell’apprendimento automatico (machine learning, ML). Di particolare interesse per BB Biotech AG sono gli approcci allo sviluppo dei farmaci di tipo computazionale o supportati dall’intelligenza artificiale. Le applicazioni dedicate coprono l’intero processo di sviluppo del farmaco, dalla tossicologia preclinica alla farmacologia, dalla progettazione della sperimentazione clinica al processo di omologazione e persino alla commercializzazione. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata, ad esempio, per identificare i candidati più adatti allo sviluppo, in modo più rapido e a costi inferiori.

Alcuni esempi sono Relay Therapeutics e Moderna:

In virtù di livelli di comprensione finora mai raggiunti sul movimento delle proteine e sul modo in cui questo comportamento dinamico è correlato al funzionamento delle proteine stesse, Relay Therapeutics ha sviluppato una piattaforma Dynamo, che integra una gamma di approcci sperimentali e computazionali all’avanguardia e consente a Relay di veicolare i principi attivi su questi target proteici che finora risultavano non trattabili o curabili in modo inadeguato. Ad oggi, l’azienda ha generato due promettenti farmaci oncologici candidati all’omologazione.

Moderna è nata per creare una piattaforma tecnologica per mRNA che funzionasse in modo molto simile a un sistema operativo di un computer. È progettata in modo che possa essere collegata e riprodotta in modo intercambiabile con diversi programmi. Nel caso di Moderna, il «programma» o «app» è il farmaco mRNA – la sequenza mRNA unica che codifica una proteina. Gli sforzi significativi di un ampio team dedicato di scienziati e ingegneri si sono concentrati esclusivamente sull’avanzamento della tecnologia di questa piattaforma. Il lavoro si è organizzato attorno a discipline chiave e in modo integrato per far progredire le conoscenze collegate alla scienza dell’mRNA e risolvere sfide che sono uniche per lo sviluppo di farmaci mRNA. Alcune di queste discipline comprendono la biologia mRNA, la chimica, la formulazione e la consegna, la bioinformatica e l’ingegnerizzazione proteica. Ancora più importante, questo approccio ha permesso di creare un vaccino altamente efficace e sicuro contro il SARS-CoV-2, sviluppato in tempi record se si considera che centinaia di milioni di persone sono state vaccinate in meno di un anno.

La quantità di dati pubblicati derivanti da sforzi di ricerca e sviluppo continua ad aumentare vertiginosamente. Per elaborarli analiticamente come team, abbiamo bisogno di strumenti e processi che ci consentano di gestire in modo migliore le informazioni disponibili pubblicamente e di incorporarle efficacemente nel processo d’investimento. Inoltre, il numero di aziende che utilizzano processi computazionali per sviluppare nuovi farmaci potenzialmente migliori, nonché progetti clinici e modalità di sviluppo più efficienti, sta crescendo rapidamente. Il know-how ci aiuta in questo caso a valutare i processi e le capacità di questi potenziali candidati a entrare in futuro nel nostro portafoglio azionario.

Talenti e capitale umano

Per noi è fondamentale che le aziende in cui investiamo abbiano una struttura solida e una buona reputazione in termini di attrazione, sviluppo e mantenimento dei talenti. Nel settore dello sviluppo di farmaci è fondamentale poter contare su collaboratori competenti e motivati, e questo è un criterio importante quando effettuiamo nuovi investimenti o monitoriamo gli investimenti attuali. In generale, i requisiti in termini di capitale umano e il «serbatoio» di talenti delle nostre società in portafoglio si evolvono in tutte le varie fasi di sviluppo per questo settore. Spesso le nuove società concentrano i propri sforzi inizialmente nella costituzione di un pool di ricercatori, seguito da team di esperti normativi e di sviluppo clinico e, nel tempo, dal personale con competenze nei settori della produzione e del controllo della qualità. Lo sviluppo di farmaci e la realizzazione di nuove piattaforme tecnologiche richiedono personale altamente qualificato e formato, che è la chiave per sostenere i lunghi cicli di investimento all’interno di questo settore. Pertanto, la crescita del pool di talenti deve essere considerata un segnale positivo, mentre l’aumento di fatturato rappresenta spesso un segnale di avvertimento per gli investitori.

BB Biotech AG utilizza cookies per ottimizzare le funzioni del sito web e garantirvi la migliore esperienza utente possibile. Utilizzo di cookies e disclaimer