IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
ESG Sostenibilità a livello del Consiglio di Amministrazione

Sostenibilità a livello del Consiglio di Amministrazione

BB Biotech AG è una società di investimento quotata in borsa ed è pertanto soggetta alla supervisione e regolamentazione della SIX Swiss Exchange. In qualità di società di investimento, il suo unico scopo è la gestione del patrimonio dei suoi investitori. La sostenibilità a livello di Consiglio di Amministrazione si concentra principalmente sulla strategia d’investimento, sull’organizzazione del gruppo e sulle linee guida e le istruzioni per il gestore degli investimenti. Il Consiglio di Amministrazione di BB Biotech considera le buone pratiche commerciali, una politica vincolante per la società di investimento e le questioni sociali come fattori di successo indispensabili.

Buone pratiche commerciali e governance

Per BB Biotech è estremamente importante che i processi interni della società stessa e quelli delegati a Bellevue Asset Management guidino le buone pratiche commerciali per quanto riguarda il rispetto delle leggi e dei regolamenti, la protezione dei dati, nonché la distribuzione e l’interazione con azionisti e stakeholder. Il Consiglio di Amministrazione di BB Biotech AG è consapevole che le attività produrranno inevitabilmente conseguenze dirette o indirette su questioni di natura ambientale, sociale o di governance societaria e che tali ripercussioni sono una sua piena responsabilità.

La corporate governance costituisce una parte integrante delle attività operative di BB Biotech AG (la Società). Il Consiglio di Amministrazione è impegnato ad attuare linee guida specifiche in materia di corporate governance, tali da tenere conto delle dimensioni e della complessità delle attività della Società. Garantiamo il massimo livello di trasparenza per i nostri azionisti attraverso la pubblicazione di Statuto, Regolamento organizzativo, Charta del Comitato di revisione e Charta del Comitato di retribuzione e di nomina sulla nostra homepage. Il rapporto Corporate Governance si prefigge di integrare il rapporto annuale per quanto concerne le direttive in materia di corporate governance e la loro implementazione in seno alla nostra Società. BB Biotech AG è quotata sulle borse valori di Svizzera, Germania e Italia, ed è pertanto tenuta a ottemperare le regole e le disposizioni vigenti per ognuno di tali mercati.

Diversità e inclusione

L’enfasi posta da BB Biotech sull’avere un Consiglio di Amministrazione diversificato è fondamentale per attirare membri con un’ampia varietà di background, esperienze lavorative e reti. BB Biotech AG ritiene che la diversità produca processi decisionali e risultati migliori e che sia un elemento di differenziazione competitivo rispetto alle aziende meno diversificate. La diversità, unita a un ambiente inclusivo, assicura la definizione di linee guida di investimento e il monitoraggio del personale allineato con la strategia a lungo termine della società, nell’interesse degli azionisti.

Diritti umani

BB Biotech AG è ben consapevole che la società stessa e le società in portafoglio hanno e seguono un forte inquadramento relativo alla protezione dei diritti umani. Tutti gli investimenti di BB Biotech sono sottoposti a revisioni sistematiche per quanto concerne i rischi di sostenibilità e le violazioni dei diritti umani fondamentali in base ai dati MSCI ESG. Eventuali problemi verrebbero affrontati nel contesto di discussioni con le società in portafoglio e, se necessario, l’investimento potrebbe essere riconsiderato.

Strategia d’investimento

Durante il processo di selezione degli investimenti, BB Biotech si avvale dell’esperienza consolidata del proprio Consiglio di Amministrazione e dell’analisi fondamentale condotta dall’esperto team di gestione di Bellevue Asset Management, potendo altresì accedere a una rete di medici e specialisti per i settori in esame. Il Consiglio di Amministrazione considera tutte le dimensioni ESG nella definizione delle linee guida di investimento.

Prospettive

Al fine di migliorare la nostra struttura di governance in termini di sostenibilità, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di costituire un «Comitato per la sostenibilità e la governance».

I ruoli e le responsabilità dei membri del nuovo comitato saranno definiti dopo l’Assemblea generale annuale. I membri del Comitato e la Charta del Comitato saranno resi pubblici nel 2022.

BB Biotech AG utilizza cookies per ottimizzare le funzioni del sito web e garantirvi la migliore esperienza utente possibile. Utilizzo di cookies e disclaimer