IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Tutto su noi Processo d’investimento

Processo d’investimento

Nel processo di selezione delle partecipazioni, BB Biotech attribuisce un’importanza fondamentale alla pluriennale esperienza dei membri del Consiglio di Amministrazione, nonché all’analisi fondamentale condotta dall’esperto team di gestione del Bellevue Asset Management AG, avvalendosi della consulenza di un vasto network di medici e specialisti per i rispettivi comparti.

Fonte: Bellevue Asset Management

Utilizzando un processo a più fasi, l’universo di circa 1000 aziende viene sistematicamente analizzato e valutato. Un modello finanziario dettagliato viene creato per ogni investimento, che deve dimostrare in modo convincente il potenziale di raddoppiare il valore in un periodo di quattro anni. Questo potenziale di raddoppio del valore si basa sulla forza innovativa, su nuovi prodotti per malattie gravi e su una gestione eccellente. Inoltre, ogni investimento è sistematicamente esaminato per i rischi di sostenibilità e le violazioni dei diritti umani fondamentali. Bellevue Asset Management AG è uno dei firmatari dei Principi per l’investimento responsabile delle Nazioni Unite (UN Principles for Responsible Investment). Oltre ad adottare rigorosi criteri di esclusione (come gravi controversie che violano le norme universali in materia di ambiente, diritti umani o buona corporate governance), i fattori ambientali, sociali e di governance sono inclusi nell’analisi fondamentale di ogni società attraverso un processo di integrazione ESG in cui le opportunità o i rischi finanziari associati sono valutati in relazione alla performance futura attesa dei mercati azionari. Il team di gestione degli investimenti punta a intrattenere un dialogo attivo e costruttivo con il management o con altri stakehoder rilevanti delle aziende in portafoglio per quanto concerne gli aspetti ambientali, sociali e di governance – e attraverso il voto per procura ci avvaliamo attivamente dei nostri diritti di voto in occasione delle assemblee generali.

Tutti gli investimenti di BB Biotech AG sono conformi all’Obiettivo numero 3 di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite «Salute e benessere. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età». Gli investimenti di Biotech AG forniscono alle aziende il capitale necessario affinché lo sviluppo di nuovi farmaci garantisca e migliori una vita sana e una condizione di benessere. Le terapie incentrate su importanti esigenze mediche non soddisfatte, come quelle dei pazienti affetti da malattie rare, cancro, patologie neurologiche, malattie croniche cardiovascolari e metaboliche ecc., costituiscono criteri fondamentali per la selezione degli investimenti.

Sostenibilità a livello di portafoglio

Il nostro processo di investimento implementa pienamente le linee guida formali di investimento ESG di Bellevue Asset Management AG, pertanto tutti gli investimenti di BB Biotech vengono sottoposti a revisioni sistematiche per quanto concerne i rischi di sostenibilità e le violazioni dei diritti umani fondamentali (secondo quanto definito, ad esempio, dai principi del Global Compact delle Nazioni Unite). Oltre ad applicare rigorosi criteri di esclusione – come gravi controversie che violano le norme universali in materia di ambiente, diritti umani o buona governance aziendale – i fattori ambientali, sociali e di governance sono integrati nell’analisi fondamentale di ogni azienda attraverso un processo di integrazione ESG in cui i rischi o le opportunità finanziarie associati sono valutati rispetto al futuro andamento dei prezzi. I rating ESG elaborati dal principale fornitore globale di valutazioni ESG (MSCI ESG Research) sono citati come riferimento in questo processo, mantenendo al contempo una necessaria prudenza e, in alcuni casi, mettendo in discussione il punteggio ESG.

Prima di una decisione d’investimento positiva, vengono allacciati intensi contatti con il management della società in questione, in quanto siamo fermamente convinti che una performance all’insegna dell’eccellenza possa essere conseguita soltanto con un solido track record e un forte impegno del management. Dopo l’inserimento nel portafoglio di BB Biotech, viene comunque coltivato e intensificato un approfondito contatto personale con gli organi dirigenti delle società partecipate.

Grazie a un’analisi così approfondita delle aziende in portafoglio, BB Biotech è in grado di sfruttare puntualmente tutte le opzioni strategiche, come ad esempio la vendita tempestiva di una partecipazione in caso di significativo peggioramento della situazione dal punto di vista dei fondamentali.

BB Biotech AG utilizza cookies per ottimizzare le funzioni del sito web e garantirvi la migliore esperienza utente possibile. Utilizzo di cookies e disclaimer