Analisi di materialità
L’analisi di materialità fornisce un supporto al Consiglio di Amministrazione di BB Biotech AG per l’identificazione degli aspetti di sostenibilità più rilevanti per la società e i suoi portatori di interesse interni ed esterni in considerazione delle loro aspettative ed esigenze. I risultati vengono utilizzati per migliorare continuamente la gestione della sostenibilità. La matrice di materialità costituisce la base per la gestione dei processi aziendali e aiuta a identificare e gestire potenziali opportunità e rischi.
Metodologia
Per realizzare l’analisi di materialità, BB Biotech considera le esigenze e le aspettative dei seguenti stakeholder:
- Azionisti (investitori professionali e retail)
- Società in portafoglio
- Collaboratori di Bellevue Asset Management
- Stakeholder dei sistemi sanitari
Il team di analisi ESG del gestore degli investimenti ha mappato gli stakeholder diretti delle aziende e i canali attraverso cui l’azienda interagisce con ciascun gruppo; da ogni gruppo di stakeholder sono stati raccolti feedback sugli ambiti tematici di sostenibilità. Sulla base di queste informazioni, sono stati identificati gli argomenti per la valutazione della significatività. Sono stati inoltre valutati gli argomenti pertinenti al livello di controllo del Consiglio di Amministrazione di BB Biotech AG e di Bellevue Asset Management AG.
La valutazione della significatività è stata effettuata per BB Biotech AG (livello del Consiglio di Amministrazione), per il gestore degli investimenti Bellevue Asset Management AG e a livello di portafoglio di BB Biotech.