IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
ESG Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)

Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile OSS dell’ONU costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030 adattata dalle Nazioni Unite nell’autunno 2015. Essi definiscono le pietre miliari sociali, economiche e ambientali che devono essere raggiunte congiuntamente a livello mondiale entro il 2030. Le aziende possono dare un contributo decisivo all’Agenda 2030. BB Biotech si assume le proprie responsabilità e allinea la propria gestione della sostenibilità e il proprio core business agli OSS.

Grazie a una strategia che concentra tutti gli investimenti di BB Biotech sulle biotecnologie come sottosettore sanitario, l’Obiettivo numero 3 di sviluppo sostenibile dell’ONU «Salute e benessere», è al centro della strategia di investimento di BB Biotech e delle nostre società in portafoglio.

OSS a livello del Consiglio di Amministrazione di BB Biotech e del gestore di investimenti

In base al modello operativo di società d’investimento, i quattro seguenti OSS sono quelli più rilevanti per BB Biotech a livello di Consiglio di Amministrazione e di gestore degli investimenti: salute e benessere (3), istruzione di qualità (4), uguaglianza di genere (5), lavoro dignitoso e crescita economica (8) e agire per il clima (13). È qui che BB Biotech può risultare più efficace.

Source: MSCI ESG Inc.

Obiettivo 3: Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età

La salute e il benessere sono parte integrante della strategia di investimento di BB Biotech. Per il Consiglio di Amministrazione e il Gestore degli investimenti è fondamentale fornire alle aziende capitali, impegno e supporto per lo sviluppo di nuovi farmaci. Le terapie che rispondono a esigenze mediche non soddisfatte, ad esempio per i pazienti affetti da patologie rare, tumori, malattie neurologiche e disturbi cronici e metabolici, sono uno dei criteri di selezione fondamentali per le decisioni di investimento del Gestore degli investimenti. L’obiettivo è migliorare la qualità di vita dei pazienti, idealmente guarire la malattia e fare in modo che il trattamento faccia un’importante differenza positiva per i pazienti e per la società nel suo complesso.

Obiettivo 4: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti

BB Biotech e il suo gestore delegato agli investimenti incoraggiano la formazione continua di tutti i collaboratori e promuovono l’apprendimento permanente.

Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze

BB Biotech e il suo gestore delegato agli investimenti valorizzano una cultura dell’uguaglianza di genere e promuovono un mix equilibrato di genere ed età a tutti i livelli e in tutte le funzioni della società.

Obiettivo 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti

BB Biotech e il suo gestore delegato agli investimenti offrono condizioni di lavoro attraenti e favorevoli alla famiglia, promuovono la diversità, hanno una politica salariale competitiva con parità di retribuzione tra uomini e donne e si impegnano nella formazione e nello sviluppo dei propri collaboratori.

Obiettivo 13: Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze

BB Biotech e il suo gestore delegato agli investimenti assicurano che un’ecologia aziendale responsabile contribuisca alla riduzione di CO2. Ciò che non può essere ulteriormente ridotto viene compensato con l’acquisto di certificati di emissione di CO2 pari alle emissioni di gas serra emesse ogni anno, garantendo il nostro impegno di neutralità in termini di CO2.

OSS a livello di portafoglio

A livello di portafoglio, la percentuale di «investimenti sostenibili» è calcolata in base agli OSS delle Nazioni Unite (cfr. anche il capitolo «Quota di investimenti sostenibili»). Il concetto di «investimenti sostenibili» introduce un contributo positivo a un obiettivo ambientale e/o sociale, senza danneggiare in modo significativo nessuno di questi obiettivi. Inoltre, le società in portafoglio devono applicare le pratiche di buona governance aziendale.

Il fornitore di valutazioni ESG, MSCI ESG Research, misura il contributo delle aziende a ciascuno degli OSS e le classifica come «fortemente allineate», «allineate», «neutrali», «disallineate» e «fortemente disallineate». Un contributo positivo a un obiettivo ambientale o sociale richiede quindi che un’azienda mostri un allineamento positivo con almeno uno dei 17 OSS delle Nazioni Unite e allo stesso tempo non influisca negativamente su nessun altro OSS.

Al 31 dicembre 2022, BB Biotech AG detiene una quota del 48% di investimenti sostenibili. Il portafoglio contribuisce pertanto ai seguenti OSS delle Nazioni Unite, contrassegnati da un colore:

Fonte: MSCI ESG Inc.

Alcune delle società in portafoglio di BB Biotech AG contribuiscono positivamente agli OSS ONU n. 1 (povertà zero), n. 3 (salute e benessere), n. 5 (uguaglianza di genere), n. 8 (lavoro dignitoso e crescita economica) e n. 10 (ridurre le disuguaglianze). Le aziende biotech innovative svolgono un ruolo fondamentale nel contribuire agli obiettivi fondamentali di «salute e benessere». Per garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età risulta particolarmente importante l’obiettivo OSS ONU n. 3.4.1 (tasso di mortalità attribuita a malattie cardiovascolari, cancro, diabete o malattie respiratorie croniche).

Secondo la metodologia di allineamento agli SDG del rating ESG di MSCI, le seguenti partecipazioni principali in portafoglio sono allineate positivamente con gli obiettivi definiti in senso stretto nell’OSS ONU n. 32: Ionis, Vertex, Incyte and Alnylam.

2 https://sdgs.un.org/goals/goal3


BB Biotech AG utilizza cookies per ottimizzare le funzioni del sito web e garantirvi la migliore esperienza utente possibile. Utilizzo di cookies e disclaimer