IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
ESG Premessa

Premessa

Egregi lettori

Nell’ultimo anno abbiamo assistito a una crescente instabilità della situazione geopolitica, osservato gli effetti del cambiamento climatico e siamo stati testimoni della rapida evoluzione delle pressioni economiche. In un contesto così turbolento, prendere decisioni di investimento sostenibili diventa sempre più importante. Noi del Consiglio di Amministrazione di BB Biotech AG siamo convinti che investire nel settore delle biotecnologie – una delle aree di innovazione più importanti del XXI secolo – sia la strada giusta per ottenere risultati eccellenti nel lungo termine.

In qualità di investitore attivo, BB Biotech investe in un portafoglio biotech concentrato e ad alta convinzione. I prodotti delle società in portafoglio si rivolgono a settori con importanti esigenze mediche non soddisfatte, pertanto hanno non solo un potenziale di crescita delle vendite e degli utili superiore alla media, ma anche un significativo impatto positivo sulla società. La nostra esperienza consolidata e il nostro impegno forte e ricorrente con gli alti dirigenti delle nostre società in portafoglio, uniti al nostro processo di investimento strutturato, garantiscono un valore a lungo termine e sostenibile per i nostri azionisti. L’importanza centrale attribuita alla sostenibilità a lungo termine è radicata in tutte le nostre attività imprenditoriali.

L’obiettivo fondamentale delle biotecnologie è quello di soddisfare le esigenze dell’uomo per migliorare la qualità della vita.

Gli investitori potrebbero essere attratti da industrie verdi già note, come i produttori di veicoli elettrici o pannelli solari, o da marchi esplicitamente attenti a tematiche sociali. In realtà, molti degli investimenti ESG di maggior valore sono in settori più fondamentali, come le biotecnologie. L’obiettivo fondamentale delle biotecnologie è quello di soddisfare le esigenze dell’uomo per migliorare la qualità della vita. Le industrie biotecnologiche si collocano tra i settori più interessanti tra quelli a più rapido sviluppo, con una crescita media annua del fatturato superiore al 10% dal 2016 al 2021, e precisamente con un fatturato totale di 139,4 miliardi di dollari nel 2016 e di 216,7 miliardi di dollari nel 20211.

BB Biotech punta a far parte del gruppo di aziende leader in materia di sostenibilità. Per questo motivo ci siamo impegnati affinché la sostenibilità rimanga una priorità per il Consiglio di Amministrazione ed io sono stata nominata Presidente del «Comitato per la sostenibilità e la governance» per guidare i nostri sforzi in questo ambito.

BB Biotech punta a far parte del gruppo di aziende leader in materia di sostenibilità.

Nel 2022, BB Biotech ha posto l’accento sulla sostenibilità come mai prima d’ora. Abbiamo incaricato l’agenzia di rating ESG Sustainalytics di effettuare una valutazione indipendente di BB Biotech. Il nostro modello operativo è stato classificato come «di rischio medio» (23,7 punti). Abbiamo ottenuto un punteggio positivo nelle aree Qualità e integrità del Consiglio e della Direzione, (Board & Management Quality & Integrity), Struttura del Consiglio e Diversity (Board Structure & Diversity), Diritti di proprietà e degli azionisti (Ownership & Shareholder Rights), Audit e reporting finanziario (Audit & Financial Reporting), nonché in Impatto climatico/ambientale (Climate/Environmental impact). Un confronto con aziende comparabili non è ancora significativo, poiché l’agenzia di rating non dispone di dati ESG sufficientemente affidabili per le società di investimento o i trust. Nel 2023 ci concentreremo sull’ulteriore formalizzazione della nostra governance e delle nostre politiche ESG.

Garantiamo anche in futuro la massima informazione e trasparenza possibile sui nostri processi e risultati per fornire agli investitori tutte le informazioni di cui hanno bisogno per avere successo.

Presidente del Comitato per la sostenibilità e la governance

Laura Hamill

1 Ernst & Young Report: Beyond Borders


BB Biotech AG utilizza cookies per ottimizzare le funzioni del sito web e garantirvi la migliore esperienza utente possibile. Utilizzo di cookies e disclaimer