IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
ESG Sostenibilità a livello del del Consiglio di Amministrazione

Sostenibilità a livello del del Consiglio di Amministrazione

BB Biotech AG è una società di investimento quotata in borsa ed è pertanto soggetta alla supervisione e regolamentazione della SIX Swiss Exchange. In qualità di società di investimento, il suo unico scopo è la gestione del patrimonio dei suoi investitori. La sostenibilità a livello di Consiglio di Amministrazione si concentra principalmente sulla strategia d’investimento, sull’organizzazione del gruppo e sulle linee guida e le istruzioni per il gestore degli investimenti. Il Consiglio di Amministrazione di BB Biotech AG considera le buone pratiche commerciali una politica vincolante per il gestore delegato agli investimenti.

Performance economica

La performance economica è essenziale per creare valore a lungo termine per i nostri stakeholder con un portafoglio di aziende biotech diversificate.

In termini di dimensioni del portafoglio e di capitalizzazione di mercato, BB Biotech è uno dei maggiori investitori biotech a livello globale. Il rendimento medio annuo dell’azione dall’inizio del 1993 è stato del 13.4%3.

BB BIOTECH (SIX)

CHF 55.20

31.12.2022

Performance Prezzo YTD

-24.3%

Capitalizzazione di
mercato

CHF 3.1 mrd

Valore intrinseco (NAV)

CHF 49.00

BB BIOTECH (XETRA)

EUR 56.70

31.12.2022

Performance Prezzo YTD

-19.0%

Capitalizzazione di
mercato

EUR 3.1 mrd

Valore intrinseco (NAV)

EUR 49.50

BB BIOTECH (STAR)

EUR 56.50

31.12.2022

Performance Prezzo YTD

-19.6%

Capitalizzazione di
mercato

EUR 3.1 mrd

Valore intrinseco (NAV)

EUR 49.50


3 31 dicembre 2022

Corporate governance ed etica d’impresa

Per BB Biotech è estremamente importante che i processi interni della società stessa e quelli delegati al gestore degli investimenti, Bellevue Asset Management AG, guidino le buone pratiche commerciali per quanto riguarda il rispetto delle leggi e dei regolamenti, la protezione dei dati, nonché la distribuzione e l’interazione con gli stakeholder. Il Consiglio di Amministrazione è consapevole che le attività produrranno inevitabilmente conseguenze dirette o indirette su questioni di natura ambientale, sociale o di governance societaria e che tali ripercussioni sono una sua piena responsabilità. La corporate governance costituisce una parte integrante delle attività operative di BB Biotech AG. Il Consiglio di Amministrazione è impegnato ad attuare linee guida specifiche in materia di corporate governance, tali da tenere conto delle dimensioni e della complessità delle attività della Società. Garantiamo il massimo livello di trasparenza per i nostri azionisti attraverso la pubblicazione dello Statuto, del Regolamento organizzativo, della Charta del Comitato di revisione e di rischio e della Charta del Comitato di retribuzione e di nomina sulla nostra homepage. Il rapporto Corporate Governance si prefigge di integrare il Rapporto annuale per quanto concerne le direttive in materia di corporate governance e la loro implementazione in seno alla nostra Società. BB Biotech AG è quotata sulle borse valori di Svizzera, Germania e Italia, ed è pertanto tenuta a ottemperare le regole e le disposizioni vigenti per ognuno di questi mercati. In termini di governance della sostenibilità, il Consiglio di Amministrazione ha introdotto nel 2022 un «Comitato per la sostenibilità e la governance». I ruoli e le responsabilità, nonché lo statuto, sono stati definiti nel marzo 2022. La Charta del Comitato è stata resa pubblica.

Diversità e inclusione

Siamo convinti che la diversità e l’inclusione, e le persone con background, competenze e prospettive diversi, siano componenti fondamentali per un successo a lungo termine. BB Biotech è attenta a mantenere una diversificazione all’interno del proprio Consiglio di Amministrazione, assicurandosi al contempo che i suoi membri abbiano anche l’esperienza necessaria per supervisionare gli investimenti nel settore delle biotecnologie. Il Consiglio di Amministrazione è ben diversificato in termini di età, genere, competenze e posizione geografica. Esegue regolarmente dei benchmark salariali per garantire una retribuzione competitiva e paritaria.

Trasparenza

Le performance socioambientali di governance (ESG) di BB Biotech sono esaminate regolarmente da agenzie di rating ESG indipendenti. Se da un lato accogliamo con favore il feedback e la collaborazione con questi importanti stakeholder, dall’altro si tratta di un processo di apprendimento bidirezionale in quanto le società di investimento non rientrano strutturalmente nelle misure attuali delle agenzie di rating.

Le valutazioni e i feedback forniti dalle varie agenzie di rating ESG sono uno dei fattori che vengono presi in considerazione quando puntiamo a migliorare costantemente la performance ESG di BB Biotech – e il nostro impegno è di migliorare ulteriormente in futuro.

Valutazione ESG di Sustainalytics su BB Biotech AG

Nel 2022 BB Biotech ha avviato una valutazione ESG indipendente da parte di Sustainalytics, agenzia di rating ESG leader del settore. Ci interessava conoscere le loro opinioni sulla performance e sulla trasparenza ESG di BB Biotech, al fine di migliorarla ulteriormente. Un altro obiettivo era quello di conoscere meglio in che modo le agenzie di rating valutano le società d’investimento e come migliorare di conseguenza il nostro rating ESG. In sintesi, Sustainalytics ha assegnato a BB Biotech un punteggio di 23,7, concludendo che la società è «di rischio medio» (il rischio medio si attesta tra 20 e 30). Si tratta di un miglioramento significativo rispetto al 2021, quando il punteggio di BB Biotech era pari a 33,9 e veniva classificato come «rischio elevato». Una delle sfide è rappresentata dal fatto che non esiste una singola sottocategoria che corrisponda alla struttura di BB Biotech come società di investimento. BB Biotech si posiziona ora al 17° percentile a livello di sub-industry «Asset Management and Custody Services». Si noti, tuttavia, che non esiste una sottocategoria che corrisponda pienamente alla struttura e all’impostazione di BB Biotech. Operando ulteriori miglioramenti e grazie al dialogo sulle sfide strutturali del rating di una società di investimento come BB Biotech, speriamo di poter migliorare ulteriormente i nostri rating ESG in futuro.

Investimento responsabile

Grazie alla sua esperienza pluriennale e alla profonda competenza, il Consiglio di Amministrazione stabilisce la strategia e le linee guida di investimento considerando tutte le dimensioni ESG nella definizione delle linee guida di investimento. Le decisioni d’investimento sono prese dagli esperti del team di gestione degli investimenti di Bellevue Asset Management AG sulla base di un’ampia ricerca in materia di investimenti.

Obiettivo 2023: al fine di migliorare la nostra struttura di governance in termini di sostenibilità, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di formalizzare ulteriormente l’organizzazione della sostenibilità e di includere formalmente l’ESG nelle linee guida per l’investimento del gestore degli investimenti.

BB Biotech AG utilizza cookies per ottimizzare le funzioni del sito web e garantirvi la migliore esperienza utente possibile. Utilizzo di cookies e disclaimer