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Relazione sulla relazione sulle retribuzioni

Relazione dell’Ufficio di revisione all’Assemblea generale della BB Biotech AG

Giudizio

Abbiamo svolto la revisione della relazione sulle retribuzioni della BB Biotech SA (la società) per l’esercizio chiuso il 31 dicembre 2022. La revisione si è limitata alle indicazioni in merito a retribuzioni, mutui e crediti ai sensi degli art. 14-16 dell’Ordinanza contro le retribuzioni abusive nelle società anonime quotate in borsa (OReSA) contenute nei paragrafi 2.2., 3, 4 e 5 della relazione sulle retribuzioni.

A nostro giudizio, le indicazioni in merito a retribuzioni, mutui e prestiti nell’annessa relazione sulle retribuzioni sono conformi alla legge svizzera e agli art. 14-16 OReSA.

Elementi alla base del giudizio

Abbiamo svolto la nostra revisione contabile conformemente alla legge svizzera e agli Standard svizzeri di revisione contabile (SR-CH). Le nostre responsabilità ai sensi di tali norme e standard sono ulteriormente descritte nella sezione «Responsabilità dell’ufficio di revisione per la revisione della relazione sulle retribuzioni» della presente relazione. Siamo indipendenti rispetto alla società, conformemente alle disposizioni legali svizzere e ai requisiti della categoria professionale, e abbiamo adempiuto agli altri nostri obblighi di condotta professionale nel rispetto di tali requisiti.

Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio.

Altre informazioni

Il Consiglio d’amministrazione è responsabile delle altre informazioni. Le altre informazioni comprendono le informazioni riportate nella relazione sulla gestione, ad eccezione delle informazioni contenute nei paragrafi 2.2., 3, 4 e 5 della relazione sulle retribuzioni, del conto di gruppo, del conto annuale e delle nostre relative relazioni.

Il nostro giudizio sulla relazione sulle retribuzioni non si estende alle altre informazioni e non esprimiamo alcuna forma di conclusione di revisione a riguardo.

Nell’ambito della nostra revisione contabile, è nostra responsabilità leggere le altre informazioni e, nel farlo, valutare se sussistano delle incoerenze significative rispetto alle informazioni finanziarie verificate nella relazione sulle retribuzioni o a quanto da noi appreso durante la revisione contabile, o se le altre informazioni sembrino contenere in altro modo delle anomalie significative.

Qualora, sulla base del lavoro da noi svolto, dovessimo giungere alla conclusione che vi è un’anomalia significativa nelle altre informazioni, siamo tenuti a comunicarlo. Non abbiamo alcuna osservazione da formulare a tale riguardo.

Responsabilità del Consiglio d’amministrazione per la relazione sulle retribuzioni

Il Consiglio d’amministrazione è responsabile dell’allestimento della relazione sulle retribuzioni in conformità alle disposizioni legali e allo statuto, nonché per i controlli interni da esso ritenuti necessari per consentire l’allestimento di una relazione sulle retribuzioni che sia esente da anomalie significative imputabili a frodi o errori. Inoltre, il Consiglio d’amministrazione è responsabile della definizione dei principi di retribuzione e della determinazione delle singole retribuzioni.

Responsabilità dell’ufficio di revisione per la revisione della relazione sulle retribuzioni

I nostri obiettivi sono l’acquisizione di una ragionevole sicurezza che le indicazioni contenute nella relazione sulle retribuzioni in merito a retribuzioni, mutui e prestiti ai sensi degli art. 14-16 OReSA siano esenti da anomalie significative, imputabili a frodi o errori, e l’emissione di una relazione che includa il nostro giudizio. Per ragionevole sicurezza si intende un livello elevato di sicurezza che, tuttavia, non fornisce la garanzia che una revisione contabile eseguita in conformità alla legge svizzera e agli SR-CH individui sempre un’anomalia significativa, qualora esistente. Le anomalie possono derivare da frodi o errori e sono considerate significative qualora si possa ragionevolmente attendere che esse, singolarmente o nel loro insieme, siano in grado di influenzare le decisioni economiche degli utilizzatori prese sulla base della relazione sulle retribuzioni.

Nell’ambito di una revisione contabile svolta in conformità alla legge svizzera e agli SR-CH, esercitiamo il giudizio professionale e manteniamo lo scetticismo professionale per tutta la durata della revisione. Inoltre:

Comunichiamo al Consiglio d’amministrazione o al suo comitato competente, tra gli altri aspetti, la portata e la tempistica pianificate per la revisione contabile e i risultati significativi emersi, incluse le eventuali carenze significative nel controllo interno identificate nel corso della revisione contabile.

Forniamo al Consiglio d’amministrazione o al suo comitato competente anche una dichiarazione sul fatto che abbiamo rispettato le norme e i principi in materia di etica e di indipendenza applicabili e comunichiamo loro ogni relazione o altra situazione che possa ragionevolmente avere un effetto sulla nostra indipendenza e, ove applicabile, le misure per l’eliminazione dei pericoli o le misure di salvaguardia adottate.

Deloitte AG

Marcel Meyer

Perito revisore
Revisore responsabile

Alexander Kosovan

Perito revisore

Zurigo, 17 febbraio 2023

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