IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
ESG Sostenibilità a livello del gestore di investimenti

Sostenibilità a livello del gestore di investimenti

Indipendenti – imprenditoriali – impegnati

Queste qualità sono ciò che distingue Bellevue Asset Management AG, il gestore delegato agli investimenti e amministratore di BB Biotech AG. In veste di gestore autorizzato di patrimoni collettivi assoggettato alla sorveglianza dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, Bellevue Asset Management AG è interamente di proprietà di Bellevue Group AG, una boutique finanziaria indipendente quotata alla borsa SIX Swiss Exchange. Bellevue Group AG si descrive pubblicamente nel seguente modo:

Pratiche ambientali

Nell’ambito dei nostri processi di lavoro, attribuiamo grande importanza all’adozione di pratiche rispettose dell’ambiente, che garantiamo, in particolare, con le seguenti misure:

Emissioni di CO2

Nel 2022 (sulla base dei valori del 2021) Bellevue Group è stato certificato per la seconda volta da Swiss Climate come una società neutrale dal punto di vista climatico. Attraverso l’acquisto di certificati di emissione di CO2 corrispondenti alla quantità di emissioni di gas serra in un anno, sosteniamo progetti che risparmiano la stessa quantità di emissioni. Bellevue ha selezionato un progetto incentrato sulla «Protezione del clima e gestione sostenibile delle foreste svizzere» per la neutralità climatica nel 2021 e nel 2022. Il progetto garantisce lo stoccaggio di CO2 e la gestione sostenibile di 7 279 ettari di foresta nel Canton Svitto. Ciò protegge il clima, preserva la biodiversità nel bosco svizzero e consente la produzione di legno per la produzione di energia rinnovabile.

Obiettivo 2030: nell’ambito del processo di certificazione, Bellevue Group ha fissato un obiettivo di riduzione del 30% delle emissioni per FTE entro il 2030. Le emissioni di CO2 nel 2020 adeguate agli effetti della COVID-19 servono come base.

Misurazione degli indicatori ambientali

Gli indicatori ambientali sono stati calcolati per la seconda volta nel 2022 per l’esercizio 2021. I valori aggiornati saranno pubblicati con il bilancio semestrale dell’esercizio successivo.

Totale emissioni (in t CO2)

 

2020

 

2021

 

Cambio in %

Emissioni di CO2 ambito 1

 

32

 

27

 

(15.6)

Emissioni di CO2 ambito 2

 

44

 

28

 

(36.4)

Emissioni di CO2 ambito 3

 

212

 

193

 

(9.0)

Totale emissioni di CO2

 

288

 

248

 

(13.9)

Emissioni di CO2/posizione a tempo pieno

 

3.0

 

2.7

 

(10.0)

1 Ambito 1: emissioni dirette di gas a effetto serra

2 Ambito 2: emissioni indirette di gas a effetto serra connesse alla produzione e al consumo di energia

3 Ambito 3: approvvigionamento energetico (emissioni connesse alla produzione e al consumo di energia non ascrivibili all’ambito 1 o 2): viaggi d’affari (veicoli esterni), pendolarismo, attrezzature informatiche, carta, lavori di stampa, rifiuti, acqua

Fonte: CO2 Report for Bellevue Group AG issued by Swiss Climate AG (2021, 2022)

Totale emissioni in sintesi

In futuro, il bilancio 2020 con dati normalizzati nelle categorie pendolarismo e voli d’affari sarà utilizzato come bilancio di riferimento per valutare l’efficienza delle misure attuate nell’ambito della politica climatica e per verificare i miglioramenti nel bilancio di CO2.

Emissioni (in t CO2)

 

Anno di riferimento*

 

2020

 

2021

 

Cambio in % 2020/2021

Viaggi d’affari

 

505

 

99

 

102

 

3.0

Riscaldamento

 

58

 

58

 

45

 

(22.4)

Pendolarismo

 

186

 

80

 

57

 

(28.8)

Elettricità

 

32

 

32

 

21

 

(34.4)

Apparecchiature informatiche (computer, laptop, monitor, telefoni cellulari, telefoni, tablet)

 

14

 

14

 

18

 

28.6

Rifiuti

 

2.5

 

2.5

 

2.7

 

8.0

Acqua

 

1.5

 

1.5

 

0.9

 

(40.0)

Carta e stampa

 

0.9

 

1.2

 

1.8

 

50.0

Totale emissioni

 

801

 

288

 

248

 

(13.9)

Totale emissioni / FTE (t CO2/FTE)

 

8.2

 

3.0

 

2.7

 

(10.0)

* Anno di riferimento: 2020 adeguato agli effetti del COVID-19 (viaggi / home office).

Fonte: CO2 Report for Bellevue Group AG issued by Swiss Climate AG (2021, 2022)

Le attività di Bellevue Group comprendono quattro aree di interesse relative alle emissioni di CO2: viaggi d’affari, pendolarismo, riscaldamento ed elettricità. Queste rappresentano il 93% delle emissioni. Gli effetti delle misure contro la diffusione della COVID-19 sono particolarmente evidenti nei viaggi d’affari. I viaggi aerei e il pendolarismo rappresentano oltre l’85% delle emissioni di CO2 in un anno normalizzato. Poiché i viaggi aerei sono stati limitati da marzo 2020 e la raccomandazione o l’obbligo dell’home office hanno ridotto in modo massiccio il pendolarismo, le emissioni di CO2 nel 2020 risultano ridotte di circa il 65% a causa della pandemia. Dal 2022, ci si aspetta nuovamente una crescita significativa dei viaggi d’affari.

Consumo energetico

Nella sede centrale di Bellevue Group a Küsnacht/ZH, dove lavora prevalentemente il team di gestione degli investimenti di BB Biotech, l’edificio è riscaldato/raffreddato con acqua di lago naturale.

Quando acquistiamo apparecchiature elettriche come PC, monitor, stampanti, ecc., ci assicuriamo di utilizzare dispositivi ad alta efficienza energetica. Laddove possibile, i controlli del consumo di energia sono programmati per commutare automaticamente i componenti IT (singoli o raggruppati) in modalità standby secondo una precisa programmazione. Gli edifici sono illuminati solo durante l’orario di lavoro. Utilizziamo ulteriori consumatori energivori come condizionatori d’aria o radiatori solo se necessario e li spegniamo immediatamente dopo l’uso.

Trasporti e mobilità

Le nostre sedi sono molto facili da raggiungere con i mezzi pubblici. I collaboratori vengono motivati a viaggiare con i mezzi pubblici. La società ne incentiva l’uso regalando abbonamenti metà-prezzo al trasporto pubblico svizzero. I posti auto non sono sovvenzionati e vengono addebitati a prezzo pieno.

I contatti internazionali sono importanti in ragione delle nostre strategie globali di investimento e delle attività di distribuzione con collaboratori basati in diverse sedi. Tutte le sedi dispongono di un’infrastruttura di videoconferenza. La maggior parte delle riunioni avviene tramite telefono e videoconferenza in sostituzione delle riunioni di presenza, per limitare eventuali trasferte. Ove possibile e opportuno, sostituiamo i viaggi aerei con altri mezzi pubblici come il treno e coordiniamo visite congiunte in azienda.

La Direzione generale è regolarmente informata sulle attività di viaggio di tutti i collaboratori.

Obiettivo 2023: riduzione delle emissioni di CO2 di auto e aerei per raggiungere l’obiettivo globale di riduzione della CO2 entro il 2030.

Processo di approvvigionamento

Per l’acquisto di materiali, mobili, cibo, ecc. ci rivolgiamo, se possibile, a fornitori e prodotti locali. Allo stesso modo, quando selezioniamo fornitori di beni e servizi valutiamo anche le loro pratiche ambientali. Quando acquistiamo mobili e altri materiali d’ufficio, prestiamo attenzione alla loro durata.

Obiettivo 2023: nell’ambito del processo di engagement degli stakeholder, nel 2023 sarà effettuata un’indagine presso fornitori e prestatori di servizi esterni, tra gli altri, al fine di approfondire la conoscenza dei loro processi di approvvigionamento e valutare l’adeguatezza della loro gestione della sostenibilità.

Gestione e riciclaggio dei rifiuti

Presso tutte le sedi sono installati sistemi per la raccolta e il riciclaggio di una vasta gamma di materiali, tra cui cartone, PET, vetro, carta, batterie e apparecchiature IT. Separiamo i rifiuti e li smaltiamo correttamente. Ci preoccupiamo in fase di approvvigionamento di evitare sprechi eccessivi o altri inutili impatti ambientali (ad es. con l’utilizzo di piatti lavabili al posto di bicchieri/piatti usa e getta). Inoltre, abbiamo installato dispositivi di depurazione dell’acqua per ridurre il consumo di bottiglie PET. Il consumo di carta è una risorsa significativa per un’azienda di servizi. Adottiamo misure adeguate per garantire la riduzione progressiva del consumo di carta e per sostituire la carta con altri mezzi (ad es. presentazioni per i clienti su notebook/tablet invece di dispense stampate, videochiamate per le riunioni con i clienti, stampa FSC dei rapporti annuali, spedizione solo su richiesta). I software delle stampanti vengono settati in modo tale da stampare fronte/retro in bianco e nero come impostazione di default.

Principali partecipazioni rilevanti per il clima

Nel 2022, il Gruppo Bellevue ha ottenuto per la seconda volta consecutiva la Label «CO2 neutrale» di Swiss Climate. Inoltre, Bellevue Asset Management ha avviato una partnership con Swiss Sustainable Finance (SSF) e sostiene la sua missione, che è quella di rafforzare la posizione della Svizzera come voce e attore di primo piano nella finanza sostenibile, contribuendo in tal modo all’affermazione di un’economia sostenibile e prospera.

graphic

TCFD

Le raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD) introducono regole uniformi e trasparenti per la divulgazione dei rischi finanziari legati al clima degli operatori economici.

Attualmente stiamo lavorando per identificare e valutare i rischi legati ai cambiamenti climatici che possono avere un impatto sulle nostre attività aziendali. Nei prossimi anni prevediamo di rivedere e ampliare la nostra rendicontazione sui fattori legati al cambiamento climatico.

Le raccomandazioni sono strutturate intorno a quattro aree tematiche che rappresentano elementi fondamentali del funzionamento delle organizzazioni: governance, strategia, gestione dei rischi, metriche e target.

Governance

 

Strategia

 

Risk Management

 

Metriche e obiettivi

 

Divulgare la governance dell'organizzazione in merito ai rischi e alle opportunità legate al clima.

 

Divulgare gli impatti effettivi e potenziali dei rischi e delle opportunità legati al clima sulle attività, sulla strategia e sulla pianificazione finanziaria dell'organizzazione, laddove tali informazioni siano rilevanti.

 

Indicare come l'organizzazione identifica, valuta e gestisce i rischi legati al clima.

 

Divulgare le metriche e gli obiettivi utilizzati per valutare e gestire i rischi e le opportunità legati al clima, laddove tali informazioni siano rilevanti.

 

Fonte: TCFD, 2022

Governance

Le opportunità e i rischi legati al clima possono potenzialmente influenzare tutte le aree di BB Biotech, sia per quanto riguarda le nostre attività che il portafoglio. Pertanto, la responsabilità ultima di questo tema spetta al Consiglio di Amministrazione di BB Biotech e al suo Comitato per la sostenibilità e la governance (SGC).

Il team di gestione degli investimenti è responsabile dell’attuazione della strategia di investimento, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e ai principi e alle politiche generali.

Strategia

BB Biotech riconosce la necessità di contribuire alla realizzazione degli obiettivi stabiliti dall’Accordo di Parigi. Il nostro obiettivo può essere raggiunto attraverso il modo in cui strutturiamo il nostro portafoglio. Analizziamo e gestiamo i rischi legati al cambiamento climatico e mostriamo come questi influenzano le nostre decisioni di investimento. In qualità di investitori biotech, applichiamo naturalmente esclusioni per i settori controversi (ad es. fracking/sabbie bituminose, ecc.), ci impegniamo in un dialogo attivo con le società o altri stakeholder in merito alla loro strategia climatica ed esercitiamo il nostro diritto di voto.

A livello operativo, rendiamo note le emissioni derivanti dalle nostre attività commerciali attraverso il nostro Rapporto sulla sostenibilità. Per il futuro stiamo pianificando lo sviluppo di una nuova strategia per il clima e l’attuazione delle raccomandazioni del TCFD. BB Biotech considera i rischi di sostenibilità un elemento critico della propria gestione del rischio.

Gestione del rischio climatico

Rischi derivanti da sconvolgimenti e cambiamenti che influiscono indirettamente su BB Biotech, ad esempio attraverso l’introduzione di misure di politica climatica che comportano la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio (ad esempio, prelievi sulle emissioni di CO2, standard sulle emissioni o sull’efficienza energetica, restrizioni sui settori «non sostenibili» come quello del carbone o del petrolio), o ancora il tracollo della fiducia di consociate e consumatori e scoperte tecnologiche dirompenti.

Metriche e target

BB Biotech aderisce agli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima adottato nel dicembre 2015 e sostiene misure volte a ridurre il riscaldamento globale. L’intensità di carbonio è misurata a livello di portafoglio almeno su base trimestrale e queste letture vengono confrontate con l’universo d’investimento pertinente o con il benchmark del rispettivo fondo.

Il gestore degli investimenti ha acquistato energia elettrica da fonti rinnovabili per tutte le sue sedi svizzere, direttamente o indirettamente attraverso garanzie di origine regionali. Attualmente stiamo formulando la nostra strategia climatica net-zero. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere «emissioni nette pari a zero» di gas serra derivanti dalle nostre attività commerciali entro il 2050.

Pratiche sociali

I nostri collaboratori sono la risorsa più importante per il successo a lungo termine dell’azienda. Promuoviamo una forte cultura imprenditoriale, con gerarchie piatte, un alto grado di responsabilità personale e flessibilità in termini di orario di lavoro, carico di lavoro e sede di lavoro.

L’atteggiamento rispettoso e responsabile nei confronti dei collaboratori si riflette nel reciproco scambio quotidiano e nelle regolari valutazioni istituzionalizzate dei collaboratori. Queste forniscono il quadro per la valutazione e la pianificazione del piano di crescita personale. Sosteniamo la formazione e l’aggiornamento professionale mirati sia idealmente che materialmente, consentendo così ai collaboratori di beneficiare di un ambiente di apprendimento favorevole e stimolante.

La salute e la sicurezza dei nostri collaboratori e di tutte le persone coinvolte nelle nostre attività commerciali sono la nostra massima priorità. Come datore di lavoro, possiamo avere un impatto significativo sulla salute dei nostri collaboratori attraverso varie misure, inoltre possiamo fornire un supporto affinché si mantengano sani e motivati a lungo termine. Promuoviamo la motivazione e la salute con diverse misure. Presso la nostra sede centrale in Svizzera offriamo un abbonamento annuale a una palestra medicale professionale e altre attività sportive sovvenzionate. Ogni anno, ai collaboratori viene anche offerta una vaccinazione gratuita, ad es. contro l’influenza o contro l’encefalite da zecca.

Bellevue Group

 

2022

 

2021

 

2020

 

Anzianità media di servizio dei collaboratori

 

6.7 anni

 

6.4 anni

 

5.7 anni

 

Età media

 

45.1 anni

 

45 anni

 

44.5 anni

 

Collaboratori part-time

 

19%

 

22%

 

23%

 

Rotazione dei collaboratori

 

3.9%

 

2.9%

 

2.6%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Investment Management Team

 

2022

 

2021

 

2020

 

Anzianità media di servizio dei collaboratori

 

8.3 anni

 

9.8 anni

 

8.8 anni

 

Età media

 

43.9 anni

 

45.5 anni

 

44.5 anni

 

Collaboratori part-time

 

15%

 

20%

 

20%

 

Rotazione dei collaboratori

 

0%

 

0%

 

0%

 

Il valore aggiunto che BB Biotech genera per i suoi investitori è indissolubilmente legato alla competenza professionale, alla motivazione e all’alto livello di identificazione del team di gestione degli investimenti. Di conseguenza, poniamo grande enfasi sull’attenta selezione dei talenti. L’idoneità di un candidato viene solitamente valutata in diverse fasi di selezione e valutazione. Oltre alla competenza professionale, vengono valutate anche le soft skill, come la capacità di lavorare in gruppo, e la compatibilità con i valori aziendali. Dal punto di vista dei collaboratori, le dimensioni gestibili della società e i conseguenti contatti personali sono un fattore chiave di successo. Criteri quali l’età, la provenienza e il genere non comportano discriminazioni.

Bellevue ha assunto in totale 15 collaboratori e 6 tirocinanti nel 2022 in tutte le sedi. L’organico è composto in totale da 96,9 FTE al 31.12.2022. Il team di gestione degli investimenti di BB Biotech ha assunto 3 persone nel 2022 (12,2 FTE al 31.12.2022).

Sviluppo e fidelizzazione dei collaboratori

Lo sviluppo dei nostri collaboratori è di importanza centrale e parte integrante del Piano di sostenibilità 2030. L’apprendimento permanente sta diventando sempre più importante. L’organizzazione aziendale è pensata per consentire ai collaboratori di sviluppare e utilizzare i loro talenti professionali nel migliore interesse degli stakeholder dell’azienda, dell’azienda e dei collaboratori tenendo sempre conto dell’ambiente familiare e personale (ad es. lavoro part-time, postazioni home office, supporto per la formazione e l’aggiornamento professionale).

Sotto la supervisione del dipartimento Risorse Umane, ai collaboratori viene offerta un’ampia gamma di opportunità di sviluppo professionale e di pianificazione della carriera e della successione nell’ambito del processo di onboarding e di inserimento di Bellevue e del suo programma di formazione e gestione dei talenti. Le valutazioni regolari e istituzionalizzate dei collaboratori forniscono un quadro di riferimento per la valutazione della performance personale e la pianificazione dell’ulteriore sviluppo.

Tutti i collaboratori di Bellevue sono tenuti a svolgere periodicamente moduli di e-learning nel settore della sicurezza informatica. Inoltre, a partire dal 2023, riceveranno una formazione sul tema della sostenibilità, con presentazioni da parte di esperti esterni.

15 collaboratori hanno completato la formazione esterna nel 2022.

Engagement dei collaboratori

Nel 2022 Bellevue ha condotto per la prima volta un sondaggio tra i collaboratori di tutto il Gruppo. Il sondaggio è stato realizzato in collaborazione con un istituto di ricerca indipendente5. L’obiettivo era quello di rilevare la soddisfazione dei collaboratori e identificare le esigenze di miglioramento.

I risultati sono stati discussi all’interno della Direzione generale e del Consiglio di Amministrazione e condivisi con i collaboratori. Come passo successivo, l’azienda sta definendo insieme a un gruppo di lavoro composto da collaboratori le aree di intervento su cui lavorare per migliorare.

Il tasso di risposta è stato del 73%, in linea con le attese del settore.

Obiettivo per il prossimo sondaggio tra i collaboratori: Bellevue si è posta l’obiettivo di aumentare il tasso di risposta ad almeno l’80% e di mantenere il valore di impegno/engagement.

La disponibilità dei collaboratori ad impegnarsi al massimo per Bellevue è dimostrata dal punteggio ottenuto per «impegno/engagement», come illustrato nel seguente diagramma.

5 iCommit 2022

Benchmark 1: Istituti finanziari svizzeri comparabili (con un totale di 5264 intervistati); benchmark 2: aziende dello Swiss Employer Award presentate in Svizzera nel 2021/22

Il Net Promoter Score è una metrica utilizzata per misurare e monitorare la fedeltà dei collaboratori ed è quindi di grande importanza per il successo delle organizzazioni.

Benchmark 1: Comparable Swiss financial institutions (with a total of 5264 respondents); Benchmark 2: Companies in the Swiss Employer Award presented in Switzerland in 2021/22

Politica delle retribuzioni

All’interno di Bellevue, per tutte le retribuzioni valgono i seguenti principi generali:

La retribuzione a favore dei membri del Consiglio di Amministrazione, della Direzione del Gruppo e di tutti i collaboratori deve essere trasparente, comprensibile, equa e appropriata. Tutte le retribuzioni devono tenere conto in modo equilibrato della responsabilità operativa e strategica, della qualità del lavoro e del carico di lavoro della rispettiva funzione. La retribuzione deve essere commisurata alla funzione ed è influenzata in misura significativa dal raggiungimento individuale di obiettivi quantitativi e qualitativi e dai risultati di Bellevue. Nel determinare le retribuzioni, occorre assicurarsi che siano proporzionate e competitive rispetto alle aziende dello stesso mercato del lavoro e nello stesso settore economico, e che siano sostenibili indipendentemente dal corso degli affari. Gravi violazioni delle normative interne o esterne (incluse quelle relative a ESG/sostenibilità) comportano la riduzione o la decadenza della retribuzione variabile.

Ulteriori informazioni sono contenute nella relazione annuale sulle retribuzioni di Bellevue Group AG.

Partecipazione agli utili dei collaboratori

Secondo lo spirito di identificazione con la società e in considerazione delle attività imprenditoriali di ciascun collaboratore, distribuiamo ai nostri collaboratori a tutti i livelli gerarchici una quota del successo della società.

Per il team di gestione degli investimenti di BB Biotech è previsto un sistema di retribuzione articolato in tre componenti:

  1. salari fissi competitivi in linea con gli standard del settore della gestione patrimoniale,
  2. commissione di gestione proporzionale al raggiungimento degli obiettivi a medio e lungo termine,
  3. piano di incentivazione a lungo termine, pienamente allineato con l’interesse degli azionisti con rendimento minimo pluriennale, che comporta versamenti tra lo 0% e il 100%.

Inoltre, Bellevue offre periodicamente un programma di azionariato dei collaboratori in base al quale i diritti di acquisto di azioni di Bellevue Group sono offerti a un prezzo scontato.

La retribuzione dei collaboratori è stata elaborata per motivare tutti i collaboratori a ottenere ottimi risultati prestazionali. Questo approccio promuove una cultura della performance a lungo termine. Ulteriori dettagli e cifre sono resi pubblici nella relazione annuale sulle retribuzioni di Bellevue Group AG sottoposta a revisione.

Diversità e inclusione

Bellevue Group e Bellevue Asset Management offrono pari opportunità di lavoro e di avanzamento nella carriera a tutti gli individui indipendentemente da età, razza, etnia, genere, sessualità, disabilità, religione o altre caratteristiche. Ecco perché beneficiamo di una forza lavoro diversificata, che ci consente di ottenere un vantaggio competitivo.

Con prospettive, approcci, esperienze, idee e competenze diverse, i nostri collaboratori si ispirano a vicenda e imparano gli uni dagli altri. Il guadagno per la società è una maggiore creatività, innovazione e il successo.

Valorizziamo una cultura dell’uguaglianza di genere e promuoviamo un mix equilibrato di genere ed età a tutti i livelli e in tutte le funzioni della società. La retribuzione dei collaboratori viene periodicamente riesaminata per individuare eventuali differenze ingiustificate e, se necessario, adeguata. L’ultima analisi è stata effettuata nell’agosto 2021 utilizzando lo strumento di analisi standardizzato della Confederazione («Logib»). Non è stato rilevato alcun effetto di genere.

Obiettivo 2023: la prossima analisi salariale sarà condotta nel 2023.

All’interno della Direzione generale e del Consiglio di Amministrazione devono essere rappresentati entrambi i generi. Non saranno tollerati comportamenti discriminatori o comunque scorretti. A tal fine, nel 2022 è stata adottata una direttiva sul whistleblowing (segnalazione interna di illeciti), unitamente a un sistema di reporting esterno.

Diversità di genere: Il Gruppo Bellevue si è posto l’obiettivo di aumentare costantemente la percentuale di donne a tutti i livelli, in particolare a quelli dirigenziali, promuovendo lo sviluppo e la fidelizzazione delle donne.

Confronto annuale dei collaboratori a tempo pieno

 

 

 

 

 

Donne

 

Uomini

 

2021

 

2022

 

2021

 

2021

 

28%

 

27%

 

72%

 

73%

 

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Bellevue si è posto l’obiettivo di aumentare costantemente la percentuale di donne a tutti i livelli, in particolare dirigenziale (CdA e Direzione). Inoltre, il Consiglio di Amministrazione promuove lo sviluppo e il mantenimento delle donne in azienda. L’azienda mira infine a coprire le posizioni vacanti con donne attraverso azioni mirate destinate ad attrarre talenti.

17 nazionalità

Pratiche di governance

Trasparenza

In conformità con il Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2019 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari, Bellevue Asset Management si impegna alla massima trasparenza per quanto riguarda:

Politica

Rischi di sostenibilità:

I «rischi di sostenibilità» sono definiti come un evento o una condizione di tipo ambientale, sociale o di governance che, se si verifica, potrebbe provocare un significativo impatto negativo, reale o potenziale, sul valore dell’investimento6.

Bellevue Asset Management AG e le sue controllate hanno integrato i rischi di sostenibilità nei processi decisionali d’investimento di tutte le loro strategie gestite attivamente e dei fondi associati con l’obiettivo di identificare, valutare e, se possibile e appropriato, mitigare tali rischi.

Mentre ogni strategia di investimento può essere esposta a tali rischi di sostenibilità a vari livelli, l’impatto previsto dei rischi di sostenibilità sui rendimenti delle strategie di investimento dipenderà dalla strategia specifica.

Il 100% del patrimonio di BB Biotech e oltre l’80% del patrimonio gestito di Bellevue Asset Management AG (al 31 dicembre 2022) è investito nel settore sanitario, che è caratterizzato da livelli più bassi di emissioni di carbonio rispetto ai settori manifatturiero, delle materie prime o dell’energia e da indici azionari globali ampiamente diversificati. Concentrandoci sul settore sanitario riduciamo pertanto i rischi di sostenibilità.

6 Nel Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2019 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (Sustainable Finance Disclosure Regulation, SFDR).

Politica d’investimento ESG:

Quadro ESG nella gestione del portafoglio

Fonte: Bellevue Asset Management AG, as at December 31, 2022

Criteri di esclusione

Bellevue Asset Management si impegna a rispettare gli standard riconosciuti a livello internazionale ed esclude coerentemente le società con gravi violazioni dei diritti umani, delle leggi in materia di tutela ambientale, delle norme sul lavoro e con implicazioni in affari di corruzione dai portafogli d’investimento gestiti. Nessun investimento può essere effettuato in società che sono implicate in gravi violazioni della sicurezza ambientale, dei diritti umani e dell’etica aziendale. Il rispetto dei principi del Patto mondiale delle Nazioni Unite, dei Principi guida su imprese e diritti umani delle Nazioni Unite e degli standard e dei diritti dell’Organizzazione internazionale del lavoro serve da indicatore in questi casi.

A differenza delle esclusioni basate su violazioni di standard globali, le esclusioni valoriali si basano su valori sociali, etici o morali. Sono state definite percentuali di fatturato per segmento di attività che un’azienda non può superare nei segmenti di attività critici dal punto di vista ESG, come quello delle armi tradizionali, del carbone termico o della produzione di tabacco. Sono esclusi gli emittenti le cui vendite annuali superano i limiti di tolleranza generalmente accettati definiti di seguito.

Area di business

 

Soglia di fatturato

 

BB Biotech

Armi controverse

 

0%

 

0%

Armi tradizionali

 

10%

 

0%

Carbone termico

 

5%

 

0%

Fracking/sabbie bituminose

 

5%

 

0%

Produzione di tabacco

 

5%

 

0%

Vendita di tabacco

 

20%

 

0%

Pornografia

 

5%

 

0%

Gioco d’azzardo

 

5%

 

0%

Olio di palma

 

5%

 

0%

I limiti di fatturato definiti si basano su valori empirici riferiti a investitori istituzionali ed esperti del settore. Per le singole strategie con un focus specifico sulla sostenibilità è possibile applicare criteri di esclusione più ampi e/o più severi.

Bellevue Asset Management gestisce un elenco di esclusione che viene aggiornato trimestralmente. Attualmente, questo elenco comprende più di 850 emittenti che sono esclusi da tutti gli universi di investimento nel contesto degli investimenti diretti.

Integrazione ESG

Nell’integrazione ESG, i fattori ambientali, sociali e di governance vengono incorporati nella valutazione fondamentale di una società e analizzati in termini di rischi o opportunità finanziari per la futura performance del prezzo delle azioni. In questo modo, i nostri gestori del portafoglio ottengono un’immagine globale di una società.

Nella sfera ambientale è compreso, ad esempio, se un’azienda misura sistematicamente e comunica la propria impronta ambientale. La sfera sociale comprende, ad esempio, la qualità dei prodotti, la sicurezza dei dati e lo sviluppo dei collaboratori. La buona governance comprende, ad esempio, l’indipendenza e la retribuzione del consiglio di amministrazione o l’etica aziendale.

Come base per l’integrazione di criteri aziendali sostenibili nel processo decisionale sugli investimenti, il gestore patrimoniale utilizza un rating ESG per ciascun emittente, composto da vari sottopunteggi. I punteggi si basano sui dati forniti dai fornitori terzi indipendenti MSCI ESG Research e Sustainalytics. La loro rilevanza e, di conseguenza, la loro ponderazione possono variare in modo significativo in base al settore di appartenenza.

Nell’ultimo anno è inoltre emersa la necessità di interpretare con cautela i rating ESG aggregati e di sottoporli a un esame critico. La maggior parte delle metodologie di rating ESG si basano su classificazioni predefinite che non portano sempre a una valutazione del rischio oggettiva o «equa». Soprattutto le imprese giovani e a piccola capitalizzazione, come quelle ancora in fase di avviamento, sono in genere sistematicamente svantaggiate rispetto alle grandi imprese. La mancanza di risorse umane e di esperienza nel trattare le questioni ESG può portare a un rating di sostenibilità più basso. I nostri gestori di portafoglio e i nostri analisti lavorano a stretto contatto con le società oggetto dei nostri investimenti e in molti casi possono avere una comprensione fondamentale di alcuni processi della società che è più approfondita di quella di un’agenzia di rating ESG esterna. Di conseguenza, i nostri gestori di portafoglio guardano con occhio critico ai potenziali o presunti «ESG laggards» (ritardatari, rating B, CCC) e cercano ripetutamente colloqui personali con gli specialisti ESG dei nostri partner di cooperazione e delle società interessate. Le nostre linee guida sugli investimenti ESG tollerano un investimento in un presunto «ritardatario ESG», a condizione che la nostra decisione sia chiaramente spiegata e documentata in dettaglio. Tuttavia, un investimento in un cosiddetto «ritardatario ESG» non si qualifica in nessun caso come un investimento con «caratteristiche di sostenibilità» né come un «investimento sostenibile» in relazione al calcolo della nostra percentuale regolamentare di investimenti ESG (cfr. anche il capitolo Percentuale di investimenti ESG).

Stewardship & ESG

In qualità di investitore responsabile orientato a risultati a lungo termine, Bellevue sostiene tutte le misure e le iniziative che aumentano il valore delle società in cui si investe nel lungo periodo, nell’interesse degli azionisti e degli investitori. Ciò include le attività di engagement e l’esercizio dei diritti di voto e di elezione in occasione delle assemblee generali e degli azionisti.

Engagement

Gestione attiva significa investire con convinzione. Sappiamo in cosa stiamo investendo e lo facciamo con grande disciplina. Non abbiamo né comitati sovraordinati per gli investimenti né un Chief investment officer (CIO). Nelle aree di prodotto che operano in modo indipendente, i rispettivi team di esperti si impegnano in egual misura a mantenere un alto livello di responsabilità, rispetto e visione propria. I nostri collaboratori non sono solo esperti di investimenti, ma anche imprenditori e partecipano al successo dei nostri investitori attraverso i loro stessi investimenti.

Tale impegno nella gestione attiva degli investimenti evidenzia anche l’importanza dell’engagement come elemento chiave del nostro quadro ESG. I gestori del portafoglio sono generalmente impegnati in un dialogo attivo e costruttivo con i dirigenti e altri importanti rappresentanti delle società partecipate su questioni ambientali, sociali e di governance. Se vi sono indicazioni di controversie sostanziali in ambito ESG, queste vengono sollevate in modo costruttivo all’interno del dialogo aziendale e i progressi (ad esempio, strategia, adeguamenti dei processi, miglioramento del rating ESG) vengono documentati nel tempo. Le attività di engagement devono essere collocate anche nel contesto della materialità e della proporzionalità. Esse possono essere svolte a vari livelli a seconda delle dimensioni delle strategie di investimento coinvolte, della capitalizzazione della società, dello stadio di sviluppo della società e di altri fattori.

Le attività di impegno ESG sono registrate nell’ambito della normale documentazione prodotta per gli incontri aziendali. Inoltre, nel 2022 abbiamo creato uno strumento proprietario in cui le attività di impegno ESG sono sistematicamente registrate e i progressi sono documentati nel tempo.

Fattori di cambiamento climatico

In conformità con l’Accordo sul clima di Parigi del dicembre 2015, Bellevue Asset Management si impegna a perseguire gli obiettivi climatici e a sostenere le misure volte a ridurre il riscaldamento globale. Diamo risalto a portafogli rispettosi del clima che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi. L’intensità di CO2 (tonnellate di CO2 emesse per 1 milione di dollari di vendite) viene misurata regolarmente a livello di portafoglio e valutata in base al relativo universo di investimento o al benchmark del fondo

Il 100% del patrimonio di BB Biotech e oltre l’80% del patrimonio gestito di Bellevue Asset Management AG (al 31 dicembre 2022) è investito nel settore sanitario, che, per sua natura, è esposto a livelli molto più bassi di emissioni di CO2 rispetto ai settori industriale, delle materie prime o dell’energia, o a indici azionari globali ampiamente diversificati.

Nella misura in cui un titolo contribuisce per il 10% o più all’intensità complessiva del portafoglio, o l’intensità di carbonio di un titolo è pari o superiore al 10% rispetto alla media ponderata del settore, avviamo un’indagine speciale nell’ambito del nostro esame dei principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità (PAI), che potrebbe dar luogo, ad esempio, a un impegno.

Ci troviamo in una fase di transizione prolungata verso una società a basso tenore di carbonio e ciò richiede un quadro chiaro di quali aziende siano maggiormente influenzate o limitate da questa transizione e quali aziende potrebbero addirittura emergere come beneficiarie di questa fase di transizione.

Reporting ESG/Rendicontazione

Dal 2019 Bellevue Asset Management AG è firmataria dei Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (UN PRI). Il reporting PRI è il più grande progetto di reporting sugli investimenti responsabili al mondo. È stato sviluppato con gli investitori per gli investitori. La rendicontazione delle nostre attività e dei nostri progressi in materia di sostenibilità è uno dei sei principi per l’investimento responsabile (UN PRI). Bellevue Asset Management è anche membro di Swiss Sustainable Finance Association (SFF). Ci assumiamo la responsabilità del reporting ESG mediante schede mensili, i siti web di Bellevue e BB Biotech, l’UN PRI Responsible Investment (RI) Report e il reporting ESG interno.

BB Biotech AG utilizza cookies per ottimizzare le funzioni del sito web e garantirvi la migliore esperienza utente possibile. Utilizzo di cookies e disclaimer