IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
ESG Strategia di sostenibilità

Strategia di sostenibilità

La sostenibilità è un fattore importante nella strategia aziendale di BB Biotech. È una componente fondamentale per garantire il nostro successo a lungo termine e creare valore aggiunto per tutti i nostri azionisti e gli altri stakeholder. Il nostro obiettivo di crescita tiene conto anche delle esigenze dell’ambiente e della società. In qualità di società di investimento, siamo in grado di promuovere lo sviluppo sostenibile a beneficio di tutti i nostri stakeholder.

Il processo d’investimento valuta i parametri ESG nel contesto di rischi e opportunità come parte fondamentale della procedura di due diligence che sta alla base di ogni decisione d’investimento. Riteniamo che l’aspetto più importante nel campo dello sviluppo di farmaci sul piano dell’ESG sia costituito dal potenziale impatto positivo delle nuove terapie sulla società: l’aspirazione delle aziende biotech in cui investiamo è quella di sviluppare preparati in grado di soddisfare esigenze mediche finora senza risposta. Di seguito sono riportate le nostre quattro aree di interesse strategico.

Piena integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale

L’importanza degli investimenti ESG e sostenibili è ormai ampiamente riconosciuta. BB Biotech si impegna ad ampliare e integrare costantemente la sostenibilità a livello di Consiglio di Amministrazione, di gestore degli investimenti e di portafoglio. Tali investimenti sono i presupposti per pratiche aziendali quotidiane che siano sostenibili, responsabili e orientate al valore nonché rappresentano il prerequisito fondamentale per generare un elevato valore per i nostri stakeholder. Sulla base di questi valori fondamentali, applichiamo una politica ESG chiara e trasparente e linee guida sugli investimenti che regolano in modo vincolante i nostri standard e la nostra condotta in materia ambientale, sociale e di governance.

Mantenimento della neutralità carbonica per le attività aziendali e avvio del processo «emissioni nette pari a zero»

A livello aziendale, il gestore degli investimenti si è impegnato a raggiungere le emissioni netti pari a zero entro il 2050 e pertanto punta a ridurre le emissioni di CO2 per collaboratore (FTE) del 30% nell’ambito della nostra strategia 2030 in materia di clima. L’impronta di carbonio è stata rilevata per la prima volta nel 2021. Le emissioni sono rappresentate, per la maggior parte, da viaggi di lavoro, pendolarismo, riscaldamento ed elettricità. In queste aree sono state adottate misure più rispettose dell’ambiente. Per esempio, diamo priorità alle videoconferenze, sosteniamo l’uso dei mezzi pubblici con incentivi economici e raffreschiamo e riscaldiamo l’ufficio di Küsnacht con l’acqua naturale del lago. Grazie alla compensazione delle emissioni di CO2 acquistando crediti da progetti di protezione climatica ad alta efficacia in Svizzera, il Gruppo Bellevue ha ottenuto per la seconda volta la certificazione di neutralità climatica nel 2022.

Rafforzamento della diversità di genere e promozione dell’inclusione

BB Biotech valorizza la diversità all’interno del proprio Consiglio di Amministrazione e del gestore degli investimenti e la sfrutta come elemento essenziale per il successo aziendale. A tal fine sono fondamentali il rispetto reciproco e una cultura del lavoro di tipo collaborativo al di là dei confini linguistici, culturali e nazionali. Prospettive, approcci, esperienze, idee e competenze diverse portano all’innovazione e garantiscono il successo a lungo termine di BB Biotech, anche nella ricerca di professionisti qualificati. L’attenzione di BB Biotech verso la diversificazione all’interno del Consiglio di Amministrazione è fondamentale per attrarre membri con un’ampia varietà di background, esperienze lavorative e contatti. BB Biotech si accerta al contempo di garantire che i candidati possiedano l’esperienza necessaria per supervisionare la società e i suoi investimenti in un settore così tecnico e altamente regolamentato come quello delle biotecnologie. Tale diversità, unita a un ambiente inclusivo, assicura la definizione di linee guida di investimento e il monitoraggio del personale allineato con la strategia a lungo termine della società, nell’interesse degli azionisti. Con l’attuale presenza di due donne esperte nel Consiglio di Amministrazione, la diversità di genere trova un adeguato riscontro. Nel 2023 verrà attuata una politica formale sulla diversità, che prevede che ogni genere sia rappresentato in quota pari almeno al 30% nel Consiglio di Amministrazione.

Integrazione della sostenibilità nel processo di investimento

Gli investimenti di BB Biotech sono sottoposti a revisioni sistematiche per quanto concerne i rischi di sostenibilità e le violazioni dei diritti umani fondamentali (secondo quanto definito, ad esempio, dai principi del Global Compact delle Nazioni Unite). Oltre a rispettare rigorosi criteri di esclusione, nell’analisi fondamentale di ogni società sono integrati i fattori ambientali, sociali e di governance attraverso un processo di integrazione ESG. In questo processo, i rating ESG elaborati dal principale fornitore di valutazioni ESG (MSCI ESG Research) vengono utilizzati con la necessaria cautela e il punteggio ESG viene parzialmente messo in discussione.

Governance della sostenibilità

Una solida governance della sostenibilità è essenziale per garantire l’integrazione della sostenibilità nelle nostre pratiche commerciali e nel nostro processo di investimento, nonché per identificare tempestivamente potenziali opportunità e sfide. Ciò richiede un quadro normativo per la gestione e il monitoraggio delle questioni di sostenibilità. Il Consiglio di Amministrazione e il gestore delegato degli investimenti svolgono un ruolo attivo nel garantire una solida governance della sostenibilità. Il Comitato per la sostenibilità e la governance a livello di Consiglio di Amministrazione, in collaborazione con il team del gestore degli investimenti, garantirà una strategia e un piano di sostenibilità adeguati e solidi per BB Biotech. Il Comitato per la sostenibilità e la governance si riunisce 4 volte all’anno.

Struttura di governance ESG

Un gruppo di lavoro sulla sostenibilità presso il gestore degli investimenti ha il compito di guidare l’implementazione e l’integrazione della sostenibilità in tutte le aree aziendali. Questo gruppo di lavoro è composto da membri provenienti da diversi dipartimenti aziendali del gestore degli investimenti, come illustrato nel grafico che precede. Monitora gli sviluppi in corso nell’area della sostenibilità e ne anticipa l’impatto sul modello di business di BB Biotech. Il gruppo di lavoro sulla sostenibilità supporta il Consiglio di Amministrazione e il Comitato per la sostenibilità e la governance nella formulazione e nell’ulteriore sviluppo della strategia di sostenibilità, pertanto è anche responsabile della gestione e dell’attuazione di progetti nelle divisioni/funzioni aziendali e nelle aree di attività.

Obiettivo 2023: implementazione e integrazione della sostenibilità in tutte le aree aziendali rilevanti.

Engagement degli stakeholder e temi materiali

L’interazione e il dialogo continuo con i nostri stakeholder è una componente centrale per l’identificazione, l’analisi, la pianificazione, la definizione delle priorità e l’attuazione dei nostri piani di sostenibilità per il futuro.

Nel 2022 sono stati presi in considerazione i seguenti stakeholder:

Stakeholder

 

Impegno

 

Attività 2022

 

Temi

Azionisti

 

• BB Biotech si tiene in regolare contatto con i propri azionisti. • Nel corso dell’anno mantiene un dialogo regolare con gli investitori. In conformità con il regolamento di quotazione di SIX Exchange, Xetra e di Borsa Italiana, gli sviluppi aziendali importanti vengono pubblicati tramite comunicati stampa o avvisi ad hoc su almeno due sistemi elettronici di informazione. Queste comunicazioni sono pubblicate contemporaneamente sul sito web della società e inviate in anticipo a SIX Exchange, Xetra e Borsa Italiana. • Gli avvisi agli azionisti previsti dal diritto societario svizzero sono pubblicati sul Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC).

 

• Assemblea generale annuale • Conferenze ed eventi • Roadshow/incontri con gli investitori • Sito web aziendale • Pubblicazioni ad hoc • Comunicati stampa • Rapporti annuali e intermedi

 

• Performance economica • Società in portafoglio • Tendenze di settore • Macro-sviluppi • Performance del titoli/Sostenibilità

Collaboratori del gestore degli investimenti

 

• I collaboratori vengono regolarmente informati sull’andamento del business, sui cambiamenti all’interno dell’azienda e sugli aggiornamenti dei prodotti. La comunicazione avviene attraverso vari canali, come le e-mail e i «town hall meeting». • Il gestore degli investimenti conduce inoltre sondaggi a livello aziendale ogni 3 anni per monitorare la soddisfazione e l’impegno dei collaboratori e per assicurarsi che comprendano l’attività. I feedback dei collaboratori vengono inoltrati alla direzione, che li utilizza per promuovere azioni specifiche.

 

• Sondaggio • Formazione continua • Attrazione e fidelizzazione dei talenti

 

• Sicurezza e salute • Sostenibilità • Strategia • Next Generation

Analisti e partner di distribuzione

 

• I nostri partner di distribuzione sono supportati da un team dedicato di esperti del settore (Investor Relations & Sales). Gli analisti e i partner di distribuzione intrattengono regolari contatti personali con i loro key account manager e ricevono regolarmente newsletter con informazioni sull’azienda e sui prodotti. • È possibile iscriversi gratuitamente alla mailing list.

 

• Rapporti con i key account manager • Incontri individuali • Conferenze ed eventi • Gestione dei reclami • Sondaggio

 

• Prodotti • Prodotti sostenibili • Relazioni con i clienti e soddisfazione della clientela

Fornitori

 

• BB Biotech e il gestore degli investimenti sono in contatto costante con i propri fornitori e prestatori di servizi. Se possibile, si scelgono di preferenza fornitori e prestatori di servizi locali. Ogni fornitore o prestatore di servizi è sottoposto a una fase di prequalifica; il monitoraggio della conformità ai requisiti richiesti per effettuare pagamenti e negoziare contratti è assicurato per tutta la durata del rapporto commerciale.

 

• - Dialogo diretto

 

• Approvvigionamento responsabile • Tracciabilità

Società in portafoglio

 

• Nell’interesse dei nostri azionisti, svolgiamo un ruolo attivo come investitori professionali. • Attività: incontri con i rappresentanti dell’azienda a tutti i livelli (amministratori, consiglio di amministrazione, IR, ecc.)

 

• Riunioni di gestione (amministratori, consiglio di amministrazione, IR) • Voto per procura • Scambio di esperienze

 

• Sostenibilità • Innovazione • Struttura dei costi • Struttura patrimoniale • Corporate Governance

Agenzie di rating ESG

 

• Ci confrontiamo con le agenzie di rating e garantiamo la trasparenza per essere valutati in modo equo.

 

• Riunioni • Partecipazione a sondaggi • Formazione dei collaboratori in base al feedback

 

• Società di piccola capitalizzazione vs società di grande capitalizzazione • Copertura • Metodologia di valutazione

Autorità regolatrice

 

• Nell’ambito della propria attività, BB Biotech AG collabora con le autorità di regolamentazione fornendo aggiornamenti e rispettando norme e regolamenti.

 

• Scambio di esperienze • Eventi • Rapporti annuali e intermedi

 

• Tutti i temi collegati all’ESG • Standard di rendicontazione

Media

 

• L’Ufficio marketing e comunicazioni si occupa attivamente delle relazioni con i media ad alto contenuto di servizio. Per garantire una gestione equilibrata della reputazione aziendale e delle relazioni con gli investitori attraverso l’affermazione dell’azienda come impresa responsabile, il tema della sostenibilità riveste una priorità alta.

 

• Relazioni con i key account manager • Incontri individuali • Tavole rotonde non ufficiali per i media

 

• Tutti i temi collegati all’ESG • Sviluppi aziendali • Aggiornamenti sui prodotti e sul settore

 

 

 

 

 

 

 

Temi materiali identificati

La valutazione della significatività fornisce un supporto al Consiglio di Amministrazione e al team di gestione degli investimenti per l’identificazione degli aspetti di sostenibilità più significativi per la società e i suoi stakeholder interni ed esterni in considerazione delle loro aspettative ed esigenze.

I risultati dell’analisi vengono utilizzati per migliorare continuamente la gestione della sostenibilità facendo emergere con chiarezza le esigenze degli stakeholder e mettendo in evidenza le aree di sostenibilità percepite di volta in volta come più significative. La matrice di materialità costituisce la base per la gestione dei processi aziendali e aiuta a identificare potenziali opportunità e rischi e ad adottare misure appropriate.

Obiettivo 2023: il gruppo di lavoro sulla sostenibilità migliorerà e perfezionerà il processo di engagement degli stakeholder e i risultati di questa iniziativa saranno resi noti nel Rapporto sulla sostenibilità 2023.

Matrice di materialità

Dalla matrice di materialità BB Biotech ricava otto temi centrali, che vengono presi in considerazione nell’ambito della gestione della sostenibilità e della strategia.

  1. Performance economica
    La solidità finanziaria e la realizzazione di rendimenti totali a lungo termine per gli azionisti garantiscono che BB Biotech AG sia e rimanga un partner affidabile e capace di creare valore aggiunto per tutti i suoi stakeholder.
  2. Emissioni di CO2
    Il gestore degli investimenti punta a ridurre del 30% le emissioni di CO2 delle sue attività aziendali per collaboratore (FTE) entro il 2030.
  3. Corporate governance ed etica d’impresa
    BB Biotech riconosce che una solida governance societaria e una chiara struttura manageriale con ruoli e responsabilità definiti sono fondamentali per il successo a lungo termine della società.
  4. Trasparenza
    La governance societaria di BB Biotech è conforme agli standard riconosciuti a livello internazionale. Forniamo informazioni sulla nostra governance in modo trasparente. Ciò consente ai nostri stakeholder di verificare la qualità della società e supporta gli investitori nelle loro decisioni di investimento.
  5. Diversità e inclusione
    La diversità e le pari opportunità fanno parte della cultura aziendale di BB Biotech e del gestore delegato agli investimenti. Di conseguenza, promuoviamo il potenziale, le capacità e le competenze in egual misura tra tutti i collaboratori di tutte le fasce d’età.
  6. Sviluppo e fidelizzazione dei collaboratori
    La nostra cultura aziendale si basa sul rispetto reciproco e sulla collaborazione improntata sulla fiducia. Incontri regolari di feedback e sviluppo, nonché il riconoscimento e l’apprezzamento della performance, sono requisiti importanti per il successo dell’azienda.
  7. Engagement dei collaboratori
    Il gestore degli investimenti conduce ogni tre anni un’indagine sull’impegno dei collaboratori a livello di Gruppo per valutare la loro soddisfazione e la necessità di miglioramento.
  8. Investimento responsabile/Prodotti sostenibili
    Il nostro processo di investimento implementa le linee guida formali di investimento ESG, pertanto tutti gli investimenti di BB Biotech vengono sottoposti a revisioni sistematiche per quanto concerne i rischi di sostenibilità e le violazioni dei diritti umani fondamentali. Oltre a rispettare rigorosi criteri di esclusione, nell’analisi fondamentale di ogni società sono integrati i fattori ambientali, sociali e di governance attraverso un processo di integrazione ESG. In questo processo sono incorporati i rating ESG elaborati dal principale fornitore globale di valutazioni ESG (MSCI ESG Research), mantenendo al contempo una necessaria prudenza e, in alcuni casi, mettendo in discussione il punteggio ESG.

Seguono ulteriori dettagli sulla gestione dei temi materiali nei capitoli successivi all’introduzione degli OSS rilevanti.

BB Biotech AG utilizza cookies per ottimizzare le funzioni del sito web e garantirvi la migliore esperienza utente possibile. Utilizzo di cookies e disclaimer