IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito

1. Responsabilità e poteri in materia di retribuzione

1.1 Osservazioni introduttive concernenti la struttura specifica di BB Biotech AG quale società d’investimento

Il Consiglio di Amministrazione di BB Biotech AG non ha fatto uso della sua competenza di delegare integralmente o parzialmente la gestione operativa della Società ai sensi dell’art. 716b CO e pertanto cura personalmente la conduzione dei relativi affari, nella misura in cui gli stessi non siano stati delegati a Bellevue Asset Management AG in veste di gestore degli investimenti e amministratore nell’ambito del contratto di gestione. La BB Biotech AG non dispone di conseguenza di un management ai sensi dell’art. 716b CO o dell’OReSA.

Si rinvia per i dettagli alla nota 7.

1.2 Responsabilità e poteri in materia di retribuzione

Il Comitato di retribuzione e di nomina è responsabile affinché il processo di determinazione della retribuzione sia equo e trasparente nonché assoggettato a un controllo efficace. Il processo di retribuzione scelto deve di conseguenza essere finalizzato alla corresponsione di un indennizzo adeguato per le prestazioni erogate e a un’incentivazione appropriata dei singoli membri del Consiglio di Amministrazione, i n considerazione degli interessi a lungo termine degli azionisti e dell’andamento della Società. Il Comitato di retribuzione e di nomina sostiene inoltre il Consiglio di Amministrazione nella determinazione dei principi della strategia di retribuzione di BB Biotech AG.

Il Comitato di retribuzione e di nomina sottopone per deliberazione al Consiglio di Amministrazione delle proposte concernenti gli ambiti seguenti:

Inoltre il Comitato di retribuzione e di nomina supporta il Consiglio di Amministrazione sulla stipulazione, sullo scioglimento o sulla modifica di contratti con gestori patrimoniali esterni e quindi, in particolare, anche sull’entità dei compensi da corrispondere in virtù dei relativi contratti.

Il Comitato di retribuzione e di nomina si riunisce ogni volta che è necessario e, in ogni caso, almeno una volta all’anno. Il verbale della riunione è incluso nel fascicolo della riunione successiva del Consiglio di amministrazione. Il presidente del Comitato di retribuzione e di nomina riferisce al Consiglio di amministrazione nella riunione successiva.

BB Biotech AG ha incaricato due rinomati fornitori di servizi di effettuare una revisione esterna dei compensi del Consiglio di Amministrazione. Willis Towers Watson (WTW) e Mercer hanno effettuato un’analisi comparativa indipendente dei compensi del Presidente, del Vicepresidente e dei membri ordinari del Consiglio di Amministrazione, nonché dei comitati del Consiglio di Amministrazione per quanto riguarda il livello e la struttura rispetto a due gruppi di riferimento predefiniti. Un gruppo di riferimento era costituito da 19 (Mercer) o 27 (WTW) società distinte incluse nell’indice SMIM. Questo gruppo riflette le prassi del mercato locale per le società quotate in Svizzera, di dimensioni simili a quelle di BB Biotech AG. Il secondo gruppo di pari è composto da 17 (Mercer) e 22 (WTW) società quotate del settore finanziario con una struttura simile (senza banche e assicurazioni, la maggior parte delle quali è inclusa nell’indice FTSE250).

Sulla base dei risultati degli studi di benchmarking e in linea con la raccomandazione del Comitato di retribuzione e di nomina, il Consiglio di amministrazione ha deciso di proporre all’Assemblea generale del marzo 2022 un importo complessivo adeguato.

In linea con i risultati degli studi di benchmarking, il Consiglio di amministrazione ha deciso di diminuire la composizione assegnato per la partecipazione al Consiglio di Amministrazione e di aumentare la composizione assegnato per la partecipazione e, in particolare, per la presidenza di un comitato del Consiglio di Amministrazione.

Nel periodo in esame, non sono stati consultati consulenti esterni per la definizione del programma di remunerazione.

BB Biotech AG utilizza cookies per ottimizzare le funzioni del sito web e garantirvi la migliore esperienza utente possibile. Utilizzo di cookies e disclaimer